Qtc corto?

Salve, sono appena stata a controllo cardiologico, per le mie extrasistoli, e per controllare se la terapia che assumo (Almarytm 100, mattina e sera), sia efficace.

Sul tracciato dell'Ecg, alla voce "Qt", c'è:456/436.

ll dottore, lo ha poi, misurato a mano, e sul referto che mi ha rilasciato, a fine visita, ha scritto:"Bradicardia sinusale a FC 55 bpm.
Qtc 300 msec.
Aspecifiche anomalie di ripolarizzazione ".

Ha concluso, dicendo che il tracciato è normale.

Chiedo a voi, scusandomi per l'ignoranza in merito, perché si differenziano tanto, i valori del Qt (da 456 secondo l'ecg), a (300), da quello rilevato a mano dal cardiologo?
Il valore di 300, non indica un Qt corto?

Cosa significa poi, la voce " Aspecifiche anomalie di ripolarizzazione"?

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
"...Chiedo a voi, scusandomi per l'ignoranza in merito, perché si differenziano tanto, i valori del Qt (da 456 secondo l'ecg), a (300), da quello rilevato a mano dal cardiologo?
Il valore di 300, non indica un Qt corto?..."

Premesso che il QTc calcolato in automatico non e' granche' affidabile mi sempra che si discosto un po' troppo da quello calcolato a mano dal suo Cardiologo sul suo ECG (e che io non posso ovviamente vedere).
Pertanto chieda lumi a chi glielo ha calcolato..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Ho chiesto al cardiologo, e mi dice che è tutto apposto. I miei dubbi restano,soprattutto adesso che lei mi ha gentilmente risposto .Lei potrebbe visionare l'ecg,se glielo inviassi?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
SI VOLENTIERI, MA TENGA PRESENTE CHE L' ecg CHE MI INVIERA' NON SARA' IN SCALA...
ME LO MANDI COMUNQUE

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Gentilissimo. A quale indirizzo email,devo inviarlo?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso