Ecocardiogramma per extrasistoli

Buongiorno, ho 39 anni e da circa un anno ho delle extrasistoli a riposo e talvolta dopo i pasti.
Ho eseguito holter che ha confermato sporadiche extrasistoli sopraventricolari e ecocardiogramma di cui riporto l'esito di seguto:

Ventricolo sx di normali dimensioni (DTD 43 mm, VTD 85 ml) e spessori (SIV/PP 8/8 mm) con normale funzione sistolica globale (FE 65%, biplano) in assenza di alterazioni della cinesi segmentaria.

Funzione diastolica di norma.

Atrio sx non dilatato (vol ind 28 ml/mq).
Atrio dx non dilatato (area 18 mq).

Ventricolo dx non dilatato (DTD basale 37 mm), con normale contrattilitá longitudinale (TAPSE 22 mm).

Radice aortica, arco aortico ed aorta ascendente regolari (24 mm, 26 mm e 20 mm rispettivamente).

Valvola aortica tricuspide con regolare flussimetria anterogada (Vmax 1, 1 m/s), continente.

Valvola mitrale con insufficienza di grado trascurabile.

Valvola tricuspide con insufficienza di grado lieve 1-2+/4+, da cui si stima un gradiente VA dx di 15 mmHg.

Vena cava inferiore non dilatata, collabente.

Segni indiretti di normale regime pressorio polmonare (PAPs stimata 20 mmHg).

Pericardio regolare.

Volevo chiedere se l'esame va bene e se le due lievi insufficienze siano da tenere sotto controllo o se invece non siano preoccupanti.

Io faccio un attività sportiva moderata yoga e pilates e per lo più passeggiate in montagna e mi sposto in bici quando non necessito dell'auto.

Come controllo sportivo é sufficente la visita annuale che faccio per l'idoneitá sportiva con ecg sotto sforzo che fin'ora é sempre risultato a posto o é bene aggiungere un ecocardio?

Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
HA UN ESAME NORMALISSIMO.
alla sua eta' basta un eco ogni paio di anni

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la sua risposta e disponibilità.
Cordiali Saluti