Extrasistole, sensazione che il cuore si fermi, ansia

Buongiorno dottori.
Sono una ragazza di 30, di base ansiosa, ho sofferto per alcuni mesi di attacchi di panico e ansia costante tanto da ricorrere all'assunzione di farmaci prescritti da una psichiatra.
Attualmente l'ansia riesco a gestirla meglio ma ogni qualvolta ho la sensazione di tonfo al cuore, di battito mancante, mi si scatena un attacco di panico perché ho paura di sentirmi male! Di extrasistole (almeno penso siano quelle ciò che avverto) ne soffro da anni, ma nell'ultimo anno si sono intensificate tanto da avvertirle praticamente ogni giorno in svariati momenti, da quando sono sul divano a quando parlo con la gente, a quando sto facendo una passeggiata.
Ho effettuato 2 visite cardiologiche, ecodoppler che non hanno rilevato nulla se non una lieve tachicardia sinusale indotta dallo stato ansioso che mi prende quando devo effettuare una visita.
La pressione è sempre 120 su 80.
Qualche giorno fa mentre ero sul divano, ho avvertito due tonfi enormi al petto che mi hanno fatto spaventare e mi hanno causato un attacco di panico con tremori e tachicardia.
Ho deciso di mettere l'holter cardiaco 24h e sto aspettando l'esito ma nel frattempo continuo ad avere tanta paura.
Ho sempre la sensazione che il cuore si fermi.

Come mi devo comportare?
Sono pericolose queste extrasistole?

Grazie a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non sono affatto pericolose, sono banali extrasistoli che noi tutti abbiamo e l Holter glielo dimostrerà

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l'interesse dottore. Oggi ho ritirato i risultati dell'holter e nelle conclusioni è stato evidenziato 'ritmo sinusale di base costante. Normali valori di frequenza cardiaca media. Normale conduzione atrio ventricolare. Normale conduzione intra ventricolare. Non evidenzia di aritmie. Qtc medio Normale'.
In realtà però la sera a letto, ho avvertito sempre la stessa sensazione di battito mancante. Vorrei aggiungere che nella giornata in cui ho messo l'holter sono stata prevalentemente a casa senza espormi a situazioni stressanti o ansiogene quindi potrebbe essere questo il motivo per cui non sono state rilevate?
Se continuano mi consiglia di ripeterlo magari sottoponendomi durante la giornata a maggiori stimoli?
Grazie ancora dottore
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Significa che lei NON ha aritmie.
Si metta l'animo in pace.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso