Battiti regolari ma forti

salve, sono un ragazzo di quasi 25 anni e da qualche mese che a volte ho sintomi di dispnea psicogena e di conseguenza solo quando entro in questo loop di pensiero quasi ossessivo, sento dolori al cuore (forse perchè respirando male non riceve ossigeno come si deve?
) e questo mi porta anche ad una sensazione di disorientamento. in piu sento una sensazione di bruciore al cuore.. non so se deriva da cuore o dal muscolo del petto sinistro
ma questi sintomi durano pochi giorni, per poi sparire completamente e ripresentarsi a volte da un momento all'altro (probabile quando sono in giorni particolarmente stressanti).
io ad agosto del 2022 sempre per un evento di questo genere mi sono messo un holter di 24 ore e ho fatto un ecocardio.
con esiti positivi sia di un controllo sia dell'altro, infatti il cardiologo che mi ha visitato e fatto questi controlli scherzando mi ha detto "stai tranquillo e vai a giocare a pallone"... quindi se l'anno scorso in questi controlli è risultato tutto positivo, posso stare tranquillo?

non so pero quando ho i sintomi descritti prima (dispena ecc) ho sempre paura di avere qualcosa al cuore anche perchè al giorno d'oggi sentiamo sempre in tg di morti improvvise per malori anche in giovani età, o anche giocando a calcio... il problema viene qui perchè giocando a calcio amatoriale con amici, ho sempre paura prima della partita che mi venga qualcosa e per questo ho deciso che mi vorrei fare anche una prova da sforzo.

scusate se il messaggio risulta lungo ma spero lo leggiate per ricevere un vostro parere oltre a quello del cardiologo che mi ha visitato l'anno scorso
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Deve iniziare una terapia che uno psichiatra di sua fiducia le potra' indicare

cordialita'
+cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ho letto solo ora la risposta..
come mai consiglia lo psichiatra !?
[#3]
dopo
Utente
Quindi lei pensa che tutti questi sintomi siano legati ad un fatto psicogeno? Perché come le dicevo ho fatto holter 24h e ecocardio l’anno scorso ed è risultato tutto nella norma
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Appunto per quello
Lei ha somatizzazioni ansiose

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso