Extrasistole

Buongiorno! Dottore a dicembre effettuai una prova da sforzo perché sentivo ogni tanto delle extra mentre camminavo e volevo rassicurami che fosse tutto apposto (ne avevo già fatta una insieme ad Eco a luglio per un concorso).
Sia a luglio e sia a dicembre le prove da sforzo risultarono fortunatamente negative.
Io, essendo un tipo un po’ ansioso, sento le extrasistole.
Ma ad esempio nell’ultimo periodo o ne sento pochissime o zero zero proprio.
Mi capitò però, qualche giorno fa, che mentre camminavo per il salone a passo veloce sentii una specie di piccola mitraglietta di 1-2 secondi.
Oppure oggi, facendo un po’ di allenamento a casa, appena finito l’esercizio dopo qualche secondo mi stendo sul divano ancora un po’ affaticato e sento un paio di extra ravvicinate.
Per il resto poi nulla.
Ma nonostante i vari esami fatti, questi due episodi capitati una alla fine di un esercizio, l’altra mentre camminavo (per il salone però).
Sono preoccupanti?
Oppure banali extra e non ci devo pensare?
Io preciso che ho 20 anni compiuti da poco.
Grazie!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Sono banali extrasistoli che noi tutti abbiamo

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso