Prevenzione morte cardiaca improvvisa

Buongiorno gentili dottori, vi contatto per porvi un consiglio, sono da sempre attento alla salute ed una delle questioni che piu mi spaventa è la morte cardiaca improvvisa
Volevo sapere quali esami è possibile eseguire per limitare il rischio di questa condizione, premesso che io ho fatto sport agonistico per una decina di anni, e che quindi annualmente eseguivo una visita completa per ottenere l'idoneitá, poi ho smesso e di recente ho ripreso con una attivitá amatoriale, per cui ho comunque eseguito ecg a riposo e poi dopo sforzo risultati emtrambi normali
Chiedo soprattutto perche assume regolarmente sertralina da 100mg per problemi psichiatrici e sporadicamente metoclopramide 10mg per difficoltá digestive e nausea, entrambi I farmaci sono noti per allungare il QT come sapete
Volevo quindi chiedere se è opportuno eseguire qualche altro accertamento per essere piu tranquilli
Grazie per la cortese attenzione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
No, basta che lei periodicamente esegua un banale ECG basale per lo studio del QTc

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso