Dolore al petto che toglie il fiato per uno o due secondi

Salve dottori,

Ieri mattina mentre mi recavo in ufficio in macchina ho avuto un dolore al centro del petto che mi ha tolto il fiato.
Il dolore è durato uno o due secondi, però è stato intenso.

Nel 2016 ho avuto un episodio di fibrillazione atriale e quindi mi sono recato oggi dal cardiologo che mi ha eseguito un ecg a riposo.

Io ero terrorizzato di per aver avuto un infarto ma il cardiologo mi ha detto che dall’ecg tutto è normale e di stare tranquillo.

Io mi controllo regolarmente ed ho fatto eco e test da sforzo a dicembre 2022, quindi il cardiologo non ha ritenuto necessario rifare l’eco.

Ora però mi sorge il dubbio: non è che ho avuto un rapido arresto cardiaco in macchina?
Io ho 37 anni e sono obeso, faccio attività fisica leggera però la domanda che mi faccio è la seguente: l’arresto cardiaco può durare pochi secondi?
Si sarebbe visto dall’ecg??
?
Ovviamente sono preoccupatissimo ora.

Grazie in anticipo,
Fabrizio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Quindi lei pensa di avere avuto un arresto cardiaco e di essere resuscitato?
Ma le pare una cosa razionale ?
Il,dolore , da come lo descrive nin e cardiaco me per tipo ne' per durata

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,

Mi deve scusare ma non conosco le modalità dell’arresto cardiaco, ho pensato potesse ripartire da solo, il cuore, in alcuni casi.

Chiedo scusa se le sembra una domanda stupida ma cerco di evitare di informarmi su queste cose e quindi sono completamente ignorante.

Quindi pensa che l’ecg sia sufficiente per escludere problemi cardiaci?

Grazie in anticipo,
Fabrizio
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Certamente si, anche perche' il tipo e la durata del dolore escludono l'origine cardiaca

si tranquillizzi

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,

Ora mi sento molto più sereno.