Aritmie Post intervento plastica valvola mitrale

Buongiorno, sono un ragazzo di 34 anni, sono stato operato un anno fa di plastica valvola mitrale con protesi anello physio flex 32mm e neocorda in gorotex, in mini toracotomia dx.

Prima dell’intervento non ho mai avuto sintomatologia e mai avvertito aritmie (ci siamo accorti per puro caso dell’ insufficienza mitralica di grado severo).

Dopo l’intervento ho eseguito le varie terapie medicinali per poi dopo 4 mesi aver sospeso tutto.

In terapia intensiva ho avuto un caso di Fa rientrata con terapia medica.

In ospedale nel primo mese non ho mai avvertito aritmie, solamente una volta rientrato a casa ho iniziato a soffrirci, inizialmente erano molto frequenti sopratutto la sera, poi successivamente sono andate a ridursi.
Ho eseguito un paio di holter dove il mio aritmologo ha detto essere tutto nella norma in un paziente post operatorio.

Ad oggi a distanza di un anno ho ripreso la vita sia sportiva che lavorativa al 100% uniche problematiche rimaste sono:

1) a volte dopo mangiato, sopratutto a pranzo, sento una tensione zona stomaco, sopratutto da sdraiato, e mi è capitato un paio di volte che sono partiti sfarfallii, ora sotto consiglio del gastroenterologo sto riducendo il mangiare e aspetto sempre un paio di ore prima di sdraiarmi; ma questa sensazione di bozzetto/te suine sullo stomaco rimane, e ho sempre paura possano ripartire aritmie o sfarfallii, cosa posso fare?

2) ogni tanto ancora mi capita di sentire un battito che salta o uno che accelera o un tuffo nel cuore, vorrei capire se c è la possibilità di far sì che queste aritmie sporadiche spariscano o semplicemente mi dovrò abituare a convivere con questa problematica?

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Direi che la cosa piu' intelligente da fare sia programmare un Holter per valutare tipo e quantita' di aritmie.
Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore e grazie, il mio ultimo holter risale a 4 mesi fa e registrava:

SVEB 3522
SVS 8

Ho fatto vedere ovviamente te il tutto al mio aritmologo che mi ha detto:

Sei un post operatorio calcolare, stai benissimo, è normale post operazione avere aritmie, non hai bisogno neanche del cardiologo, fai ecocardio ogni anno e stop

La cosa mi ha rasserenato, però ad oggi a distanza di un anno dall’intervento in situazione di stress o dopo
Mangiato ho degli episodi ( prima non ne soffrivo, o per lo meno non avvertivo)

Resto in attesa di un suo parere, grazie e buona giornata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
HA delle fastidiose e banali extrasistoli benigne probabilmente legate a problemi digestive.
Si tranquillizze

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, ultima curiosità:

Mi sarà capitato 2/3 volte che dopo mangiato, non avverto il tuffo o accelerazione, ma la sera dopo cena da sdraiato impazzisce per ore, con sfarfallii o battiti accelerati continui, sono sempre extrasistoli benigne o fibrillazione? in quel caso come devo comportarmi? Ho notato che alzandomi e camminando migliora piano piano , ha altri consigli? Ovviamente sto gestendo alimentazione. Grazie e buon lavoro