Referto test flecainide

Buongiorno, vorrei avere un informazione riguardante il referto del test alla flecainide che ho fatto per sospetto pattern di brugada.

Ho prima di tutto fatto un ECG che ha evidenziato un blocco focale di branca destra e un sospetto pattern di brugada di tipo 2.

Ho quindi fatto il test alla flecainide che è risultato negativo, ma sempre nel referto era scritto come da programma il paziente è stato sottoposto al test della flecainide, secondo protocolli, risultato negativo per pattern di brugada di tipo 1, e non so come interpretare questa cosa.

Negativo per pattern di tipo 1 vuol dire che non essendo stato riscontrato il pattern di tipo uno posso escludere la presenza della sindrome e stare tranquillo, oppure posso escludere solo il pattern di tipo 1, senza null’altro sapere?
Posso insomma vivere in modo normale senza preoccupazioni?

Inoltre non ho ben capito se la negatività al test della flecainide è sufficiente ad escludere la sindrome di brugada o no, perché riguardo a ciò ho trovato informazioni discordanti e vorrei fare chiarezza.

Grazie mille in anticipo, buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Il test che ha eseguito è risultato negativo ,
Quindi si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso