Fastidio alla gola

Salve, circa 12 giorni fa mi sono svegliata con mal di gola e avevo difficoltà ad ingoiare.
Ho anche avuto un paio di giorni di febbre a 37, 5.
Non ho preso medicinali, ho messo solo uno spray alla propoli.
Il dolore è molto diminuito ma dopo qualche giorno si è abbassata la voce.
Ho iniziato con l'aerosol (Clenil e Fluibron) 2 volte al giorno.
La voce è ritornata.
Sono andata dal medico di famiglia che mi ha visto ancora la gola un po' arrossata ed edematosa e quindi mi ha consigliato di fare ancora per 4/5 giorni aerosol.
Attualmente, dopo 7 giorni di aerosol, ho solo un piccolo fastidio alla gola quando ingoio o sbadiglio e la voce si abbassa leggermente quando parlo tanto.
La situazione rispetto all'inizio è di molto migliorata.
Aggiungo che ho una forte allergia al polline, setto nasale deviato e molto muco.
Tendo a dormire con la bocca aperta e infatti il fastidio alla gola è maggiormente presente al risveglio.
Ho avuto anche un po' di tosse che adesso è totalmente scomparsa.
Posso stare tranquilla e terminare gli aerosol come suggerito dal medico o devo approfondire con altri esami?
P. S. Ho fatto esami del sangue a fine marzo ed è tutto nella norma (emocromo più PCR e VES).
Grazie, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, non serve che si sottoponga ad accertamenti. Continui la cura aerosolica aggiungendo, semmai, 1 compressa al giorno di un integratore a base di acetilcisteina e boswellia. Chieda in merito al suo Farmacista di riferimento. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e grazie mille per la celerità nella risposta. Purtroppo l'ansia fa sempre brutti scherzi, porta la mente a viaggiare e a pensare alle diagnosi più negative e leggere su internet non aiuta. A inizio febbraio ho avuto mal di gola con sfogo cutaneo da citomegalovirus e poco più di due anni fa ho subito un piccolo intervento di riduzione dell'ugola con annesso tampone orofaringeo per ricerca di papilloma virus, per fortuna negativo. Quindi quando ho mal di gola, l'ansia sale sempre! La seguo da molto tempo, leggo le sue risposte agli altri utenti, la trovo scrupoloso e rassicurante, per questo ho pensato di chiederle un consulto. Seguirò i suoi consigli. Grazie ancora e le auguro una buona domenica e buon lavoro.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Forzaa!!

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Buonasera, il fastidio alla gola con aerosol era totalmente svanito. É rimasto solo il muco e gola secca al mattino soffrendo io di una forte rinite allergica. Oggi però é successo che, mentre parlavo, ho sentito una fitta alla gola, ed é rimasto un fastidio, come la sensazione di corpo estraneo. Premetto che in passato ho avuto qualche episodio notturno di reflusso e sono in un periodo di forte ansia. Devo preoccuparmi? Mi consiglia qualche accertamento particolare? Sono molto preoccupata. Grazie, cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
Aggiungo che sento la necessità di ingoiare spesso, come mi é successo dopo gli attacchi di reflusso.
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dobbiamo riprendere in considerazione che lo stato ansioso e lo stress abbiano potuto risvegliare l'esofagite da reflusso e, quindi, riprenderei la cura già a suo tempo eseguita

Dr. Raffaello Brunori

[#7]
dopo
Utente
Non pensavo di soffrirne visto che ho avuto solo qualche episodio ma in effetti mi è successo sempre nei periodi di forte stress o ansia. Vedo di riprendere la cura eseguita in passato e vedo come va sperando di riuscire a calmarmi. L'aggiornerò. Grazie per la celere risposta, mi ha tranquillizzato.