Valori pressori

Buongiorno sottopongo la mia domanda a voi dottori per capire se sono normali i miei valori, premettendo che la mia pressione è stata sempre di 120/75 massimo 125/80, in seguito ad una forte arrabbiatura mesi fa la mia pressione salì fino a 160/125, da quel momento il mio rapporto con la macchinetta è cambiato ogni volta che la misuro mi sudano le mani mi diventa di fuoco il viso e mi assale la paura di trovarla alta, così come successo stamane che ho riscontrato alla prima misurazione 150/95, alla seconda 142/90 e alla terza 139/88, fino all ultima a distanza di mezz'ora di 128/96 Ne ho parlato con un amico medico alle prime armi perché spaventato da quel 128/96 e dalle pressioni precedenti ma lui sostiene che chi soffre di ipertensione ha una pressione che sale massima e minima e quel valore di 128 rientra nel range mentre quell altro di 96 è dimostrazione che ero in un momento di ansia, così come sostiene che nel giro di 45 minuti se si fosse trattato di ipertensione la pressione non sarebbe scesa, con tutto il rispetto che ho per lui ma è alle prima armi laureato da poco, chiedo a voi più esperti che cosa ne pensate di questo valori, spero in una vostra risposta ringraziando anticipatamente.

Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sonoi valori tipicamente indotti dall'ansia, che dovrebbe curare, come si curano tutte le patologie

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Prima di tutto grazie mille per la risposta ma ho la fissazione della pressione ultimamente credo che dovrò rivolgermi ad uno psicoterapeuta come da suo Consiglio, mi perdoni ultima domanda quindi sono valori normali non pericolosi?
Anche perché penso che quando non la misuro non ho pressione alta in quanto non ho sintomi particolari penso mi accorgerei o avrei qualche episodio oggettivo se soffrissi di ipertensione?
Potrebbe rispondermi poi non la disturbi più per questa mia fissazione
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I valori normali MEDI (!!!) debbono rimaner al di sotto dei 130/80 mmHg

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Panico quindi essendo la migliore 128/96 ....... Ma se l alterazione è data dall ansia significa che quando non la misuro la. Pressione viaggia su valori normali o sbaglio? Davvero ho l ossessione
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se ha delle ossessioni se le curi con uno mspecialista che NON e' il cardiologo
Lei ha dei valori normalòi. Punto

Liberissimo di credermi o meno ma la prossima volta scriva "NON per il Dott. Cecchini" in modo che altri cardiologi le possano rispondere, perche' io personalmente non le rispondero' piu' sui medesimi quesiti.
Il mio consulto finisce qui
cordialita'
cecchini''

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso