Ecocardio e holter cardiaco

Buongiorno questo il referto ECOCARDIO: VENTRILOCO SX DI NORMALE DIMENSIONE CON IPERTROFUA PARIETALE CONCENTRICA.
DIAMETRO DIASTOLICO V.
S.
50 DIAMETRO SISTOLICO 35 SPESSORE SIV 13 SPESSORE PP 13 AORTA 39 ATRIO SX 45 FE 55 FRAZIONE ACCORCIAMENTO% 30 CINESI GLOBALE CONSERVATA IN ASSENZA DI CHIARI DEFICIT DELLA CINESI SEGMENTALE.
RADICE AORTICA DI CALIBRO AUMENTATO CON SCLEROSI PARIETALE E DELLE SEMILUNARI CHE CONSERVANO NORMALE MOVIMENTO IN APERTURA ED INCOMPLETO COLLABIMENTO DIASTOLICO CHE DETERMINA INSUFFICIENZA VALVOLARE AORTICA DI GRADO LIEVE.
SCLEROSI AORTA ASCENDENTE E DELL' ARCO AORTICO DI CALIBRO AUMENTATO (RISPETTIVAMENTE 38MM E 36MM) ATRIO SX DI DIMENSIONI AUMENTATE (40 MM X 45 MM X 56 MM) SCLEROSI DELL'APPARATO VALVOLARE MITRALICO IN ASSENZA DI GRADIENTE TRANSVALVOLARE SIGNIFICATIVO E CON RILIEVO AL COLOR DOPPLER DI INSUFFICIENZA VALVOLARE MITRALICA DI GRADO LIEVE.
SEZIONI DESTRE DI DIMENSIONI LIEVEMENTE AUMENTATE.
CONSERVATA LA CINESI DELLA PARETE LIBERA DEL VENTRILOCO DX (TAPSE 23MM) RILIEVO AL COLOR DOPPLER DI INSUFFICIENZA VALVOLARE TRICUSPIDALE LIEVE.
VENA CAVA INFERIORE DI NORMALE CALIBRO CON CONSERVATO COLLASSO INSPIRATORIO.
DISFUNZIONE DIASTOLICA 2 GRADO.
QUESTO HOLTER 24 ORE: RITMO SINUSALE PER TUTTA LA DURATACON VARIAZIONI FISIOLOGICHE DELLA FREQUEZA CARDIACA (FC MEDIA 83 BPM FC MINIMA 52 BPM FC MAX 147 BPM) INTERROTTO DA 159 BEV POLIFORMI ISOLATI E DA 2 BESV ISOLATI.
NESSUNA PAUSA CON INTERVALLO R-R >2500MS.
NORMALE LA CONDUZIONE ATRIOVENTRICOLARE E INTRAVENTRICOLARE.
IL TRATTO ST NON HA SUBITO MODIFICAZIONI SIGNIFICATIVE NELLE DERIVAZIONI OSSERVATE.
GRAZIE PER EVENTUALE CONSULTO PROFESSIONALE.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L holter è normale
lecofrafia mostra una ipertrofia ventricolare sinistra ed una modesta insufficienza aortica e mitralica con un aumento del,diametro aortica.
Probabilmente lei è un iperteso.
Che farmaci assume ? che valori pressori riesce ad ottenere ?
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso