Ipertensione sisto-diastolica

Ho 58 anni.
Il referto dell'holter pressorio per 24 ore è il seguente: trend pressorio indicativo di ipertensione arteriosa sisto-diastolica.
non spike tensivi.
Conservato il fisiologico ritmo pressorio circadiano.
utile terapia farmacologica.
Per sistolico giorno riporta 8% troppo alto, 25% accettabile, 67% normale.
Per sistolico notte riporta 19% accettabile, 81% normale.
Il sistolico totale è 5% troppo alto, 70% normale, 25% accettabile.
Per il diastolico giorno riporta 36% troppo alto, 39% normale, 25% accettabile.
Per il diastolico notte riporta 38% troppo alto, 37% normale, 25% accettabile.
Il diastolico totale è 37% troppo alto, 38% normale, 25% accettabile.

I valori troppo alti per il diastolico variano tra il 91 e 102 (dalle 17:15 ogni 15 minuti ho avuto questa sequenza di valori: 88, 105, 87, 95, 93, 92, 96, 96, 99, 96, 91, 94, 90, 96, 104, 101, 98, 96, 94, 101, 102, 96, 81, 86, 87, 88, 84, 74, 76, 81, 74, 86, 68, 80, 79, 80, 82, 80, 85, 74, 90, 85, 100, 94, 101, 96, 98, 88, 86, 89, 95, 97, 100, 99, 83, 89, 89, 84, 93, 84, 100, 99, 86, 93, 95, 95, 85, 89, 95, 78, 74, 61, 61, 64, 60, 57, 70.

Per la sistolica i valori troppo alti oscillano tra 127 e 150.

vorrei un Vostro parere se devo fare una terapia e in caso positivo che tipo di farmaco (Diuretici; Beta-bloccanti; Calcio-antagonisti; ecc.
)
vi ringrazio.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
La terapia dipende molto dalla frequenza cardiaca .
Se fosse bradicardico ci si orienterebbe verso un calcio antagonista con o senza ace inibitore
Se fosse tschciardico incece un beta bloccante con o meno Ace inibitore
Se fosse normo frequente inizierei con un ace inibitore

cerchi di ridurre il peso,:mangi senza sale aggiunto, beva molta acqua e cammini un ora al giorno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Per quanto riguarda la frequenza cardiaca sul referto dell'holter c'è una colonna "Hf" (che credo voglia dire frequenza cardiaca in inglese) i cui valori oscillano tra 58-60 (di notte) e 70-90 (giorno), credo che siano frequenze "normali" (quindi dovrei iniziare con un ace inibitore).
Se posso vorrei chiedere altre due cose:
- siccome alcuni anni fa, durante un elettrocardiogramma, ho avuto un blocco di branca destro incompleto, sarebbe utile fare un eco cardiogramma per capire meglio quale cura seguire per l'ipertensione?
- se diminuisco di peso, bevo molta acqua e faccio più attività fisica, potrei evitare di fare la cura?

Nel ringraziarvi nuovamente porgo cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
L' ACE inibitore e' un farmaco eccellente .
L'eco ovviamente e' importante per seguiire negli anni il suo cuore.

Puo' provare a mangiare senza sale, a camminare un'ora al giorno e bere 2 litri di acqua al di e vedere come va, ma penso che una terapia le occorra.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la risposta.
L'ace inibitore è eccellente sia per la cura, sia perchè da poche controindicazioni o effetti indesiderati?
non so se posso chiederlo, ma potrebbe indicarmi il nome di un farmaco ace inibitore (il migliore)?

Grazie e saluti cordiali
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non ha effetti collaterali di rilievo; una piccola percentuale di pazienti può presentare tosse secca che recede con la,sospensione del farmaco .In tal caso si può passare ad un sartano che ha un meccanismo simile .
Solitamente io prescrivo con ace inibitori il lisinopril,zofenopril o perindopril perché vengono assunti una sola volta al,di, mentre ad esempio il,ramipril va assunto due volte al di.
Tra i sartani impiego,il Valasartan

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie per le informazioni fornitemi.
Cordiali saluti