Come superare l'ansia generalizzata

Buon pomeriggio, circa 10 anni fa mi è stata diagnosticata l'ansia generalizzata a seguito di attacchi di panico.

Non è stata mai trattata e dopo un po' di tempo si è placata.
Negli ultimi due anni, a seguito anche del periodo COVID è tornata.
Io ho paura di avere un infarto, di avere un tumore o altre malattie neurologiche.
Nel periodo COVID avevo paura di uscire di casa perché i mancava l'aria, mi sentivo soffocare e non vedevo l'ora di tornare a casa.
Successivamente ho iniziato a avvertire debolezza nelle ginocchia quando camminavo per strada e ho smesso di uscire a piedi.
Nel frattempo mi sono laureata e ho trovato lavoro.
Sul lavoro sono sempre tesa, e quando torno a casa mi sento irrequieta.
Da due anni mia madre non sta bene e abbiamo sempre a che fare con medici e analisi.
Ultimamente ho dei mancamenti.
Improvvisamente avvertito sudorazione, tachicardia e confusione mentale.
Il tutto dura pochi secondi lasciandomi scossa e agitata.
Subito dopo sento la necessità di recarmi in bagno.
Ho effettuato un controllo cardiologico che ha rilevato una extrasistole ventricolare che effettivamente io avverto ogni tanto ma l'holter 24 non ha nulla da segnalare.
Effettuerò anche le analisi del sangue.
Vorrei sentire normale.
Mi sembra di vivere due vite una nascosta che rappresenta la realtà di cio che sono e una ideale che è quella che mostro agli altri in quanto trovo difficile far comprendere a chi mi circonda le sensazioni che mi provo l'ansia.
Come posso fare?
Quando avverto sintomi fisici vado nel pallone in quanto ho paura di avere qualche malattia?
Che altri controlli posso fare?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Dovrebbe far trattare il disturbo d'ansia già diagnosticato.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Posso rivolgermi direttamente da uno psicoterapeuta o devo fare una visita neurologica?
Dieci anni fa m sono rivolta al neurologo che mi ha liquidato con un trattamento blando antidepressivo. Il mio medico curante mi ripete di stare tranquilla e la mia famiglia che non sono malata e che devo vivere con più tranquillità.