Lesione apocrina atipica

Buongiorno,

due mesi fa, a sreening mammografico è stato rilevata lesione al QSE DX R4C a profili spiculati associata a distorsione, che nell'ecografia corrisponderebbe a sfumata area ipoecogena U4b di 9 mm ca; sottopostami a CNB -senza clip repere-, la lesione è risultata paremchima mammario con adenosi apocrina atipica, P3+, A1-A2 classificata come B3.

MI è stato programmato l'intervento, con riserva di effettuare esame mammotome per escludere malignità, al fine di valutare la natura dell'intervento.

Nella famiglia non ci sono stati casi di tumori femminili, non ho mai assunto ormoni, non fumo e non bevo.

Ho molta paura dell'intervento, per certi problemi respiratori di natura poco chiara che a volte ho, che si manifestano con diradamento delle inspirazioni che tendono a diventare non spontanee, e per certi problemi cardiaci (dovuti anche al fatto che dormo molto poco e molto male, che si manifestano con tachicardie, dolori al torace e al cuore, senso di mancamento, in certi casi aritmie (in part.ciò è avvenuto quando ho contratto, quattro mesi fa, l'influenza covid, frequenza 120, seguita da aritmia).

Preciso che sono affetta da una leggera forma di miastenia gravis oculare sieronegativa da 12 anni, che non è curata su consiglio del neurologo che mi ha visitata due anni fa, e da morbo di Basedow, che tuttavia è quiescente da molti anni.

Tre anni fa ho fatto varie visite ed esami cardiologici, in seguito ad una forte e prolungata tachicardia (90-100), accompagnata da saturazione piuttosto bassa, insorta in seguito ad un'aggressione verbale subito da parte del dirigente; questi esami non hanno rilevato nulla se non, appunto, uan forte tachicardia, ma le remissione è stata molto lunga, e solo dopo circa sei mesi, e grazie allo smart working imposto dalle autorità sanitarie per covid, sono potuta tornare a compiere i consuieti atti del quotidiano senza sentire grande affaticamento.

Temo molto che l'anestesia di provocherebbe manifestazioni che richiederebbero tempi molto lunghi o trattamenti pesanti e che il recupero sarebbe un po' difficile.

Chiedo se ci siano altri percorsi alternativi all'intervento.
Grazie per la cortese attenzione
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Quindi il problema è prevelentemente cardiologico e anestesiologico stante la non urgenza dell'intervento.

Farei per tale ragione una valutazione anestesiologica e cardiologica ed una microbiopsia (mammotome) per una diagnosi più precisa se non sono convinti della precedente.
E non è escluso che non sia necessario neanche l'intervento.

.Se desidera un approfondimento Le

risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-37444.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Ho cliccato ma non ho capito dove èpsso copiare il testo. . . ci sono almeno due possibilità, e non è chiaro dove si scriva la richiesta di consulto . . . potrei cortesemente avere indicazioni più precise? Grazie
[#3]
dopo
Utente
Ho cliccato ma non sono sicuro di aver copiato nel posto giusto, non è chiaro dove si possa scrivere il quesito; se non ci fosse, potrei avere indicazioni più chiare? Grazie
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le ho già risposto stanotte

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#5]
dopo
Utente
Grazie, dove posso leggere la risposta? Grazie ancora
[#6]
dopo
Utente
Purtroppo non riesco a trovare nulla . . .
[#7]
dopo
Utente
Buonasera, mi scuso per l'insistenza, dove posso trovare la risposta? In RFS non c'è . . .