Devo inserire l'antibiotico nella terapia anticovid?

salve, ho contratto il covid e stavo prendendo l'ibuprofene: il primo giorno della positività accertata febbre fino a 38.7 (e tachicardia a 110 tutta la notte a riposo), il secondo giorno fino a 38, oggi 36.9...ho mal di gola, a volte tosse con catarro giallastro, ma rispetto al primo giorno mi sento meglio (ed anche il battito del cuore è rientrato nella normalità, 55 circa a riposo)...ma il mio medico che ho consultato per scrupolo in via telefonica mi ha raccomandato fin dal secondo giorno di fare 3 giorni di antibiotico (Azitromicina).
E' giustificato questo consiglio?
Ho letto che l'AIFA lo sconsiglia ed anzi si era scagliata contro i medici di base che lo prescrivono in maniera troppo disinvolta.
Io non ho particolari patologie (un po' sovrappeso e colesterolo un po' alto ma faccio sport) se non la psoriasi ma non sto prendendo e non ho mai preso alcun farmaco perché sono ancora sotto valutazione dallo specialista.
Il mio medico mi conosce da poco e sostiene che devo aggiungerlo in via precauzionale all'ibuprofene visto che la psoriasi è una malattia autoimmune.
Cosa debbo fare?
Da un lato le massime autorità sanitarie italiane sconsigliano l'uso in quanto inefficace se non in quei casi dove c'è il sospetto di una sovrainfezione batterica che il medico di base dovrebbe accertare o almeno sospettare con ragionevole certezza...dall'altro i medici di base lo prescrivono molto più spesso di quello che il ministero della salute raccomanda e noi pazienti non sappiamo a chi dobbiamo fare riferimento.

Secondo voi debbo aggiungere questo antibiotico nella terapia o basta continuare con l'ibuprofene?

grazie in anticipo per la cortese risposta
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Onestamente, vista la remissione della sintomatologia e la mancanza di altri sintomi, non utilizzerei l'antibiotico . Continui con il solo antinfiammatorio. se ancora necessario, ovvero in caso di febbre. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, approfitto per ringraziarla della cortese e celere risposta. La febbre infatti non è più tornata e, pur con un tampone positivo per 2 settimane, mi sono ripreso abbastanza bene. L'unico problema è la tosse (con un leggero espettorato, ed uno stimolo a tossire dal centro del petto) che, a distanza di 6 settimane, invece non è ancora passata. Alcuni giorni più marcata (oggi ad esempio, non smetto di tossire fin da stanotte), altri meno ma sostanzialmente è l'unico (fastidioso) strascico del Covid. E' normale (mi pare di capire che lo sia per le tempistiche, ma chiedo una conferma) che si trascini così a lungo? Ho ripreso (con tutte le precauzioni, quindi a livello molto blando e coprendomi) da poco a fare dello jogging 1 - 2 volte a settimana per riprendere un pò di condizione. Debbo richiedere un qualche consulto aggiuntivo eventualmente (ripeto che non ho preso l'antibiotico a suo tempo) o basta attendere? Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si faccia sentire il torace dal suo Medico di famiglia. In caso di esito negativo, allora sarà utile una visita otorinolaringoiatrica

Dr. Raffaello Brunori