Extrasistolia ventricolare

Buongiorno, sono una donna di 35 anni (altezza 170, peso 55kg).
La settimana scorsa ho fatto un holter cardiaco dal quale sono emerse circa 20 mila extrasistole ventricolari isolate (da quanto ho capito bigemine e trigemine).
La cosa che mi lascia perplessa è che in un holter di controllo fatto a giugno ne avevo solo 1500.
Lunedì andrò da uno specialista, ma vorrei sapere se è una cosa preoccupante e che merita, invece, urgenza.
Che io sappia non ho malattie cardiache e la sintomatologia consiste in colpetti / tonfi che avverto soprattutto da sdraiata.
Quale potrebbe essere la ragione di tale incremento in pochi mesi?
Le extrasistole ventricolari sono sempre benigne?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
20.000 extra ventricolari vanno approfondirte con una RM cardiaca con contrasto , econ una prova da sforzo massimale...
L' ecocardio che mostra?
Stai lontana da caffe' e derivatiu,alcuni farmaci come broncodilatatori ed ovviamente dal fumo
In attesa di questi esami eviti sforzi bruschi o prolungati

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie, dottore, per la risposta. Ho prenotato per lunedì l’eco cardiogramma (non ho trovato prima cardiologi disponibili) quindi non so ancora niente. Stando attenta agli sforzi, posso non considerarla un urgenza, giusto? (Per intenderci, non è una cosa per cui andare al pronto soccorso). Ció che mi è sembrato strano è un incremento così notevole in poco tempo, dato che a giugno erano pochissime. Starò ben lontana dalla caffeina e da ciò che può nuocere. La ringrazio
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non ha alcuna urgenza

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Cecchini. Lunedì pomeriggio ero poi andata a fare ecografia, dalla quale è emerso solo un modesto prolasso mitralico. Tuttavia, il cardiologo mi ha trovato troppo aritmica e così sono stata ricoverata in ospedale nel reparto di cardiologia. Le analisi del sangue, enzimi cardiaci compresi, sono perfette ma comunque verrò sottoposta a test sotto sforzo (domani) e alla risonanza magnetica i primi giorni della prossima settimana. Lunedì sera e martedì mattina mi hanno dato betabloccanti che hanno sospeso per la pressione troppo bassa (in media 40/90) di cui già soffrivo, ben prima di assumere beta bloccante. Dopo l’elettro sotto sforzo mi hanno detto che cambiano la terapia per prepararmi alla risonanza con contrasto che deve essere svolta senza extrasistole. Approfitto della sua disponibilità per domandarle se la pressione bassa può collegarsi con il prolasso e/o le aritmie e quali sono, solitamente, le cause di extrasistolia ventricolare, nel senso: cosa potrebbe risultare dalla risonanza? Mi dispiace disturbarla ancora, ma sono in ospedale ed essendo consapevole dei casi ben più gravi dei miei mi fa fatica fare tante domande ai medici che passano e che hanno sempre, comprensibilmente, molta fretta. mi sento un po’ a disagio, c’è tanta gente che sta molto male e mi sento quasi in difetto a stare qui, allo stesso tempo ho timore di doverci restare più del previsto. La ringrazio in anticipo
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se vuole mi faccia sapere l esito degli esami

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso