Blocco completo di branca destra

Gent.
mi Dottori, dal mese di ottobre ho iniziato ad avvertire un eccessivo affanno e fastidio al petto che emergevano solo durante l’attività fisica.
Per tale ragione, qualche giorno fa, ho effettuato un ECG che ha rilevato un Blocco Completo di Branca Destra.
Avevo con me un elettrocardiogramma, sotto sforzo del 2019, che già evidenziava lo stesso problema anche se il precedente cardiologo non lo aveva rilevato.

L’attuale medico ritiene che il mio BBD sia presente sin dalla nascita e ha rinviato a due anni la visita di controllo.

Vi chiedo se in presenza di questi sintomi legati al BBD posso continuare a svolgere attività aerobica e pesi in palestra o se invece devo limitare o addirittura interrompere l’attività fisica?

Grazie per l’attenzione che vogliate dedicarmi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Nessuna controindicazione all attività fisica.
ha eseguito un ecocolordoppler cardiaco ?
Con che esito?

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottore. Ho eseguito ecocardiogramma color-doppler con i seguenti esiti: ventricolo sinistro di normali dimensioni, spessori di parete nei limiti (SIV 10 mm), non evidenti alterazioni della cinesi segmentaria, funzione sistolica v.s. nei limiti (F.E: 58% circa), bulbo aortico di normali dimensioni (35 mm), aorta ascendente di normali dimensioni ove esplorabile, atrio sinistro nei limiti (area cmq), sezioni destre nei limiti con normale funzione longitudinale del ventricolo destro, assenza di versamento pericardico, vena cava inferiore di normali dimensioni e conservate escursioni respiratorie. Al color-doppler: insufficienza mitralica, lieve pattern di flusso transmitralico normale, velocità in aorta nei limiti (1,3 m/s), insufficienza tricuspidale lieve.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Quindi un esame normale, si tranquillizzi.
HA avuto in passato problemi polmonari? Ha fumato?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Ho fumato circa 10 sigarette al giorno tra i 20 e i 30 anni. Adesso non fumo da 13 anni.
[#5]
dopo
Utente
Mai avuto problemi polmonari
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
E' verosimile pertanto che loi abbia dalla nascita.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Grazie Dottore, le chiedo un’ultima cosa. Considerato che il mio BBD è presente fin dalla nascita, come mai i primi sintomi sono emersi solo adesso all’età di 45 anni?
[#8]
dopo
Utente
Mai avuto problemi polmonari
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
HA un ECG di quando era piccolo? Per esenpio per un intervento chirurgico?

SE VUOLE Mi PUO 'INVIARE IL TRACCIATO IN QUESTIONE ,PURCHE' COMPLETO DI DATI ANAGRAFICI, TIMBRO E LUOGO DELLA REFERTAZIONE ALTRIMENTI PER MOTIVI LEGALI NON POSSO REFERTARLO.
mail: cecchinicuore@gmail.com
specificando quale fosse il suo post

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Purtroppo non alcun elettrocardiogramma eccetto quello del 2019.