Eco color doppler cardiaco soffi

L’hanno scorso ho eseguito ecocolordoppler cardiaco, che ha evidenziato minime insufficienze valvolari giudicate lievi è in qualche modo fisiologiche, a distanza di un anno ho intenzione di ripetere l’esame visto che faccio sport e voglio tenermi sotto controllo... c’è la possibilità che il referto sia diverso??
Magari peggiorato??
O che si riscontrino nuovi soffi??
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Secondo lei come posso saperlo?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
Le chiedo perché in realtà negli anni ne ho fatto più di uno sebbene i soffi riscontrati erano di lieve entità i referti non erano mai simili ovvero.. nel primo esame mi riscontrava un minimo rigurgito tricuspidale ,il secondo pure poi il terzo non parlava di tricuspide ma lieve inspessite ti delle lambi della mitralica .. com’è possibile??
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
I minimi rigurgiti valvolare sono considerati fisiologici e pertanto spesso molto cardiologi non li citano nel referto
Questo può essere un motivo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso