Extrasistole ventricolari

Buongiorno,
ho 57 anni, a causa di extrasistole fastidiose 5 anni fa ho eseguito per la prima volta una visita cardiologica con elettrocardiogramma, ecocardiogramma, analisi per la tiroide, test da sforzo e holter 24h.
I risultati furono: cuore nella norma, ca.
800 BES nelle 24h, monomorfi, assenza di tachicardia.
Sotto sforzo le extrasistole non c'erano.
Sono da sempre una persona molto ansiosa, soffro di reflusso e aerofagia.
Al successivo controllo dopo pochi mesi l'holter evidenziò una netta diminuzione delle extrasistole vetricolari (ca.
74 nelle 24h) senza alcuna terapia (presi solo del magnesio per breve tempo).
Un mese fa ho avvertito di nuovo strani sintomi, a volte una leggera tachicardia, per cui ho fatto nuovamente tutti gli esami dal cardiologo, compreso l'holter delle 24h che questa volta ha evidenziato ca.
7000 BES.
Gli altri esami risultano nella norma.
Sono molto spaventata.
Il cardiologo mi ha proposto un betabloccante, ma io vorrei capire e curare eventualmente la causa.
Cosa posso fare?
Ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Ha eseguito un ecocolordoppler cardiaco ed una prova da sforzo? con che esito ?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cecchini, La ringrazio per la risposta.
Sì, li ho eseguiti due volte, 5 anni fa la prima, poco più di un mese fa la seconda. La seconda volta mi è stato eseguito anche un ecocolordoppler delle carotidi. Mi è stato detto che era tutto nella norma. Durante la prova da sforzo le extrasistoli non c'erano o erano nettamente diminuite.

Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cecchini, La ringrazio per la risposta.
Sì, li ho eseguiti due volte, 5 anni fa la prima, poco più di un mese fa la seconda. La seconda volta mi è stato eseguito anche un ecocolordoppler delle carotidi. Mi è stato detto che era tutto nella norma. Durante la prova da sforzo le extrasistoli non c'erano o erano nettamente diminuite.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Quindi si tranquillizzi , ed assuma tranquillamente la,terapia consigliata

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Gentile Dott. Cecchini, La ringrazio per la risposta.
Cordiali saluti