Tachicardia

Buongiorno,
l'urologo mi ha prescritto OMNIC 0.40 per una ipertrofia prostatica benigna, da prendere la sera dopo i pasti.

E' possibile che questo farmaco possa causare, al risveglio la mattina, una frequenza cardiaca a 125, per poi scemare nel corso della mattinata?

Assumo anche Plavix e Cholecomb 5/10, per una placca al 50% alla coronaria discendente, con scintigrafia miocardica negativa.

Grazie dell'attenzione, Stefano
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Si, puo' essere un effetto del farmaco.
Mi raccomando , come le avranno detto, che se si dovesse alzare di notte per urinare , di farlo da seduto e non in piedi, perche' quel genere di farmaci puo' indurre una ipotensione ortostatica.
Beva acqua abbondantemente

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua celere e cortese risposta.
Chiederò all'urologo di sostituire il farmaco con un altro.
Stefano
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Quasi tutti i farmaci per la ipertrofia prostatica possono creare questi problemi.
MA basta un po' di accortezza e non succede alcunche'

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie, ora ho un argomento in più per parlarne con l'urologo.
Cordialità