Fibrillazione atriale punteggio vasc

Chiedo scusa se sarò lungo ma la mia è una agonia a cui cerco risposta.

Dopo essermi stata trovata la pressione alta Il mio medico mi prescrive lo ZANEDIP che non ha effetto.

In quel momento dopo varie extrasistole vado in pronto soccorso Dove mi trovano una fibrillazione atriale rientrata spontaneamente dopo due ore.

Scrivono visita ECG, ECG sotto sforzo, ecocolordoppler e visita cardiologica.

Esami tutti nella norma il cardiologo attribuisce La fibrillazione atriale a stress mi prescrive il Bisoprololo da 1, 25 mattino e sera e BIVIS 40/5 per la pressione.

Punteggio VASc 0

Nel frattempo faccio attività fisica, perdo peso, cambio alimentazione senza sale la pressione si abbassa, a causa di capogiri la sera il medico mi toglie il BIVIS

Dopo tre mesi ripeto visita cardiologica perché dopo oltre il pressorio ci sono limiti diastolici moderatamente alti.

Qui mi cade il mondo addosso

Il cardiologo mi dice che la valutazione di VASc è stata fatta sbagliata perché avendo pressione alta avrei un VASc pari a 1 e non 0.

Mi dice che devo subito partire con una terapia anticoagulante, dice che le extrasistole che sento potrebbero non essere extrasistole ma fibrillazione atriale e mi prescrive la flecainide e che devo fare un ECG entro 10 giorni per vedere se modifica il qtc.

Perché il Bisoprololo non serve a niente contro la fibrillazione atriale.

Mi ha dato molti esami da fare tra cui ripetere tutti gli ECG, sono entrato con il Bisoprololo ed esco con tre farmaci in più, anticoagulante, flecainide e ramipril per la pressione.

Oltretutto mi propone un sensore da mettere sotto cute per 3-4 anni che controlla se ho fibrillazione atriale o meno.

Premetto che io dopo quell'episodio di fibrillazione atriale a parte la pressione che è alta e bassa sono sempre stato bene, non ho mai avuto quella sensazione che ho avuto con la fibrillazione atriale tranne quegli esploradici extra battiti.

Vorrei un altro parere su questa diagnosi perché adesso sono davvero spaventato.

Vi ringrazio e mi scuso per essere stato così prolisso.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
In realta' lei ha avuto un solo episodio di f.a. risoltasi spontaneamente ed ha 38 anni.
Non ha alcuna indicazione alla terapia anticoagulante, ma deve solo controllare i valori pressori mantenendoli al di sotto dei 130\80 mmHg.
Questo puo' essere ottenuto con il beta bloccante (bisoprololo od altri...) e magari un sartano ( in questo caso e' indicato il VAlsartan)

Esegua un ecocolordoppler cardiaco per valutare la contrattilita' e le dimensioni dell' atrio sinistro e gli spessori del ventricolo

Tutto qui

si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi davvero dottore se faccio domande stupide, ma non so se capisce che avrei bisogno di alcune risposte e spero riesca a darmele.

Per la pressione alta mi ha prescritto il Ramipril e continuo a prendere il mio Bisoprololo mattina e sera... Va benissimo.

Ma non capisco perché questo Cardiologo mi ha Portato il VASc a 1
e l'altro Cardiologo l'ha lasciato a 0 con tanto di terapia anticoagulante.

Mi ha detto che io non posso sapere se ho le extrasistole oppure è fibrillazione atriale e mi consigliava questo sensore sotto cute per anni.

Infine che il Bisoprololo che serve per la fibrillazione atriale e che devo prendere la Fleiderina con la probabilità che modifichi il qts.

Adesso non so se iniziare la terapia anticoagulante e la Fleiderina oppure avere un altro consulto cardiologico.

Mi scuso ancora, ma sto cercando di fare ordine.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Io le ho detto il mio pensiero:

1- le NON ha alcuna indicazione ad una terapia anticoagulante
2 NON ha bisogno di un impianto di un loop recorder sotto cute
3 NON ha bisogno di una antiaritmico come la flecainide

Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dottor Cecchini e mi scuso ancora, le faccio un'ultima domanda e non la disturbo oltre.

È vero che non mi accorgo di un'eventuale fibrillazione atriale, che non riuscirei a distinguerla da un'extrasistole?

Quando mi è capitato mi sono accorto che gli quei singoli battiti forti, che sento ormai da anni a giorni alterni, quella volta erano uno dietro l'altro in continuazione per mezz'ora fino a diventare quel battito velocissimo.

Davvero ogni volta che durante la giornata sento quel battito singolo, più forte degli altri potrebbe essere una fibrillazione atriale?

Grazie ancora, mi scuso e non la disturbo oltre.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
I battiti isolati sono banali extrasistoli...

"quella volta erano uno dietro l'altro in continuazione per mezz'ora fino a diventare quel battito velocissimo...." ecco questa e' la fibrillazione atriale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Ecco, grazie mille Dottor Cecchini, se mi sono accorto una volta spero vivamente di accorgermi se dovesse tornare.

Anche perché da quando mi è successo cerco sempre di stare attento e ascoltare il mio corpo, anche se so di non avere gli strumenti giusti.

Ma credo che un po' di attenzione non guasti.