Sensazione strana al cuore

Buongiorno dottori,

Volevo chiedervi un parere circa quello che avverto sporadicamente da 3 settimane a questa parte.

Anticipo che ho 33 anni, nessuna patologia nota, nessuna terapia farmacologica in atto.
Ho fatto un mini check up a novembre ed é tutto nella norma: esami sangue, ECG, eco addome completo.

Alimentazione sana (seguito da nutrizionista), ma vita sedentaria e fumatore (un pacchetto al giorno, sto smettendo).

In sostanza mi capita di svegliarmi la mattina e, dopo pochi minuti (ancora prima di fare colazione o assumere caffeina) inizio a sentire "il cuore battere nel petto" in modo sordo e ho una leggera fame d'aria per un'oretta.

La pressione in quei momenti risulta in media sempre attorno ai 105/68 con 80/85 battiti, mentre é quasi sempre 120/80 nel corso della giornata.
Non é mai stata alta, semmai tendente al basso.

La cosa strana é che, quando si verificano questi episodi, avverto una leggera sensazione strana al lato sinistro del collo e alla mandibola (condilo sinistro e all'interno all'orecchio, come se fosse tappato) che permane per diverse ore.

Potrei descriverla come un leggero senso di pressione sul collo e un indolenzimento alla mandibola, nella zona dell'orecchio appunto.

All'inizio pensavo fosse una coincidenza, una leggera nevralgia o una posizione scomoda mentre dormivo, ma sto ora notando che si presenta solo e sistematicamente quando la mattina si verifica l'episodio sopra descritto.
Oggi sarà la 7ma volta che capita.

Volevo quindi chiedere a voi cosa potrebbe essere e se quel fastidio sia effettivamente correlabile o pura coincidenza.

Grazie!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
La nicotina che inala favorisce tachicardioa ed aritmie, il resto della sigaretta favorisce l'infarto, ictus e cancro.

Il fastidio alla mandibolla non ha niente a che vedere con il suo cuore, anche per la durata.

Sa quindi cosa deve fare

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il riscontro.

Ha ragione, mi sono già attivato per smettere. Mi sono rivolto al centro antifumo del'istituto dei tumori di Milano e a breve inizierò una terapia a base di Citisina.

Il problema é che la sensazione persiste e si presenta sistematicamente solo e quando ho questi episodi al mattino. Le assicuro che sono tutto fuorché uno che somatizza.

Sono stato, per altri motivi, da un reumatologo, il quale sospetta io sia affetto dal malattia di Behcet.
Ahimè é un qualcosa che già venne ipotizzato anni fa, ma non ho mai avuto sintomi né i criteri diagnostici necessari per confermarla: rimane solo un sospetto e, a oggi, un HLA-B51 positivo.

Lo stesso però, dopo che ha condiviso di questi episodi, ha richiesto un ecocolordoppler dei tronchi sovraortici. Possibile quindi che la sensazione da me percepita sia da ricondurre a una stenosi? Oppure é inverosimile in quanto non dà questi sintomi?

Ora si che sono in paranoia e ho paura che mi venga un ictus da un momento all'altro. L'esame l'avrò solo martedì.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Purtroppo le stenosi carotidee non provocano dolore.

Smetta di ossessionarsi

La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso