Lobivon da 5 può provvocare/esaltare il prurito ?grazie raf

Buonasera,
Per la pressione alta il cardiologo mi ha ordinato idroquark da 10+5 la mattina e lobivon da 5 la sera.

Assumo tali prodotti da circa un anno e mezzo.
Da un pò di tempo sto notando che se minimamente vado a toccarmi/grattarmi da qualche parte si innesca un prurito su tuttala zona.
Mi sono dotato di idonea crema per bloccare il fastidio.

ED ancora, la notte ho notato un aumento di volume delle varie vene varicose come se avessi camminato per un lungo percorso.

Ho pensato di ritornare dal cardiologo per crcare di togliere Lobivon.

In tal caso, quale prodotto è preferibile, senza ncorrere nei problemi annunciati?

Grazie
raf
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non vedo il nesso tra il Lobivon ed il prurito.
Il prurito puo' essere certo innescato da qualsiasi sostanza (anche l'Idroquark) oppure avere altre cause (es empio epatiche) ed e' anche presente una "prurigo sine materia" tipica dell'anziano

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott.Cecchini,
Ho avuto modo di conoscerLa per altri consulti.
Lei è stato ed è sempre molto preciso, scientificamente essenziale e comprensibile anche per me che sono solo un vecchio ingegnere.
Le assicuro,però, che ho sempre apprezzato in tutti i campi della scienza Professionisti come Lei.
Non mi resta che farLe i migliori auguri sia per la Sua vita professionale che per quella sua propria personale.
Saluti cordiali con la stima e la simpatia di sempre.
raffaele ciancia
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Ma che gentilezza non sono abituato a tanto

Grazie e di cuore davvero

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore,
Desideravo ringraziala per come Lei merita.
L'ethos umanitario, che ha dimostrato, non viene né insegnato ne' appreso.
Un medico che ne è dotato, oltre a spiegare scientificamente la malattia,sa anche comprendere la sofferenza e l'angoscia dei pazienti.
A me ha dimostrato tutto questo e, pertanto, merita tutto il bene possibile.
Sempre con la solita stima e simpatia.
raffaele ciancia
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Grazie infinite delle sue sentite parole..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso