Cardiologia

Gentili dott.
Questa volta vorrei chiedere un vostro prezioso parere per un evento che riguarda mia madre di anni 80.
Premetto che assumeva olpress da 20 per la pressione a gennaio 2021 ebbe un episodio di ipotensione e il cardiologo toglie olpress e gli dà nobistar da 5 da prendere la sera la pressione va bene però con il passare del tempo si sente sempre debole dolori muscolari in poche parole energie quasi zero.
Fatte le analisi del sangue i valori per la sua età sono ottimali PUO SECONDO LA VOSTRA PROFESSIONALITA TALI SINTOMI POSSONO ESSERE CAUSATI DAL NOBISTAR il cardiologo dice di no.
Grazie mille del vostro parere
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il beta bloccante, peraltro eccellente come il nebivololo, puo' creare problemi all'anziano il quale ha un unico sistema per far fronte agli sforzi che e' l'aumento della frequenza, dal momento che non puo' aumentare la gittata sotto sforzo.
Il beta bloccante riduce l'aumento di frequenza e pertanto il paziente anziano puo' sentirsi spossato.
A quella eta' sufferirei un ACE inibitore, associato o meno ad amlodipina.

Ne parli con il suo Medico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso