Placche arteriosclerotiche: quanto tempo ci mettono a formarsi?

Buongiorno Dott.
ri,

ho una domanda da porre, una curiosita: sono un ex sportivo ed ex fumatore da circa 6 mesi (ho fumato per 2 anni, circa 20 sigarette al giorno).
Ho smesso perche' ho capito che mi stavo facendo del male.
Ho ripreso a camminare, seguo una dieta gluten free (sono celiaco) e a breve vorrei riprendere a fare sport (corsa e biciletta).
Colesterolo totale sui 150, LDL 100, HDL 55.
Trigliceridi un filo alti (150/160) ma ci sto lavorando.
Per il resto esami a posto.
Pressione 70/115, raramente 80/120.

Ho eseguito un ECD e un ECG da Sforzo, niente da riportare.

La mia domanda e': avendo un ECG da sforzo negativo l'attivita' fisica non e' controindicata (anzi) - ma quanto tempo ci mette il nostro corpo a produrre placche arteriosclerotiche che possono condurre a problematiche ischemiche?

Brevemente: avendo un ecg da sforzo negativo nel mese scorso, dopo quanto andrebbe eseguito nuovamente? 5 anni?

Ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Deve eseguire un test da sforzo ogni anno e controllare un ecocolrdoppler cardiaco basale.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott.re, programmero' un ECD e un ECG da Sforzo per inizio 2024.

Mi sono dimenticato di specificare che l'ECD che ho fatto era basale, non da sforzo.

Grazie