Parere valori colesterolo e pressione arteriosa

Gentili Cardiologi,
Come da titolo del post, avrei bisogno di chiedervi un parere in merito ai miei valori di colesterolo e pressione arteriosa.

1) Un mese fa, ho eseguito delle analisi del sangue di routine.
I valori di colesterolo riscontrati sono stati i seguenti:

- Colesterolo totale: 177
- Colesterolo HDL: 56
- Colesterolo LDL: 106
- Trigliceridi: 110

Ho fatto visionare tali valori a due cardiologi diversi, che tra l'altro sono mia cugina ed il marito; entrambi mi hanno detto che si tratta di valori invidiabili.

Purtroppo, però, non mi sono comunque tranquillizzato perchè il colesterolo HDL è pari a 56, mentre il valore di riferimento del laboratorio in cui ho eseguito le analisi era maggiore di 55, pertanto sono al di sopra del range desiderabile solamente di un punto.
Ho riferito tale dubbio a mia cugina ed al marito, che hanno continuato ad affermare di avere dei valori di colesterolo invidiabili e che non bisogna prendere in considerazione il valore del colesterolo HDL in maniera isolata, che tra l'altro è un valore normalissimo, ma bisogna considerare l'intero aspetto lipidico.
Hanno concluso dicendo che il mio rischio cardiovascolare, considerando i valori di coelsterolo, è molto basso, uguale a quello delle persone totalmente e perfettamente sane.

Non dubito assolutamente della preparazione e professionalità di mia cugina e del marito, ma, essendo miei familiari e conoscendo la mia ansia, non vorrei che mi abbiano risposto in questo modo solo per non alimentare le mie preoccupazioni.

Potreste darmi, quindi, anche voi un parere in merito?

2) Valori di pressione sistolica in un range che va da 130 a 136 mm Hg sono considerati normali?

Vi pregherei, se non vi è di troppo disturbo, di rispondere ad entrambi i quesiti.

In attesa di una vostra preziosa risposta, vi auguro una buona giornata ed un buon lavoro.

Tante grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
I valori pressori sono normalissimi
L' HDL cosi basso ovviamente costituisce un fattore di rischio anche se molto basso dato i valori del totale e dell' HDL.
Riduca eventuali altri fattori di rioschio modificabili

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott. Cecchini,
Innanzitutto, La ringrazio per la risposta.
Poi, vorrei chiderLe un'ultima delucidazione: il mio valore di HDL pari a 56 è molto vicino al valore di HDL di 60, definito alto e protettivo per eventi cardiovascolari. Mi è stato detto che 4/5 punti di differenza sono assolutamente irrilevanti e che quindi un valore HDL di 56 potrebbe essere considerato assolutamente tranquillizzante e normale proprio perchè vicino al valore di 60.
Lei cosa ne pensa in merito?
Lo chiedo perchè trovo discordanza tra ciò che mi ha scritto Lei (valore HDL basso) e ciò che mi è stato detto da mia cugina ed il marito (valore HDL normalissimo e che non mi espone a rischi).
Ovviamente, chiedo anche a Lei, proprio perchè mi interessa un Suo parere più specifico in merito.
La ringrazio

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Guardi le rispondo cosi'....
Chieda ai suo parenti Medici...vorrsete avere un HDL di 80 o di 56 mg /dl ?

E poi smetta di ossessionarsi.

la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso