Preoccupata per mia mamma

Buonasera dottori, scrivo perché in preda ad un ansia da un po di tempo che mi porta ad avere disturbi del sonno costanti.
In seguito ad un incidente stradale avvenuto lo scorso anno mia mamma scopre di avere il diabete, che adesso è tenuto abbastanza sotto controllo con insulina e merformina... qualche giorno fa, fa le analisi di controlli generale, e la glicemia risulta a 130, ma quello che più mi preoccupa sono i dati di colesterolo totale che è a 206, e i trigliceridi 261! Ha appena iniziato la cura per ridurre il colesterolo con ezateros 10mg.
Leggendo sui vari da quel giorno di elevato rischio cardiovascolare, non sono più riuscita a trovare la calma, pensando possa avere un infarto o qualsiasi evento cardiovascolare da un minuto all'altro! Questo pensiero davvero non mi fa più dormire la notte! Chiedo a voi cortesemente se è giusto avere questo timore e se davvero mia madre è così a rischio nell'immediato! Grazie infinite per l'attenzione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
In realta i valori di colesterolo che lei indica sono normali e non richiedono farmaci come la ezitimibe .
I trigliceridi invece sono elevati e quindi o sua madre riesce a stare a dieta riducendo drasticamente i carboidrati oppure dovrà assumere finrsri

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie di cuore per la risposta dottore! Quindi per le mie paure riguardo rischi che potrebbe avere nell'immediato sono fondate?