Livelli troponina

Buon giorno dott Cecchini scusi se la importuno nuovamente.

Ieri mattina dopo un po' di corsetta accompagnata da camminata veloce, ho avuto senso di affanno stanchezza e un dolore alla schiena, spaventato sono andato al PS, dove mi hanno fatto elettrocardiogramma che era negativo e troponina che al primo prelievo era 16 al secondo 19 con range che andava da 0 a 14.
Mi hanno dimesso dicendomi di non preoccuparmi.

Spaventato da questo aumento sono andato ad un altro PS di un paese vicino casa e li dopo 3 ore la troponina era sotto i valori di riferimento di molto, ennesimo elettrocardiogramma tt ok.

Stamattina privatamente ho fatto nuovamente gli esami e la troponina è 13.6 con range 0 14 sono molto preoccupato.

Tre giorni fa ho fatto una prova da sforzo negativa.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Le sconsiglio di nintasare il PS per sciocchezze..

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Lo so ha ragione, la domanda è perché la troponina era fuori range e stamattina è borderline?
Io non mi sento molto bene ed in più ho senso di affanno.
Da analisi precedenti é sempre stata bassa o addirittura quasi nulla.
Grazie grande doc
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Quando si ha una positivizzazionedlla troponina si hanno valori da 50 a migliaia....

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Volevo aggiungere che da avere una vita totalmente sedentaria da anni e fumatore incallito, mi sto allenando e ho smesso di fumare da 10 giorni perché ho le prove fisiche nei vigili del fuoco..
Potrebbe essere l allenamento a cui non sono abituato ad aver mosso la troponina? Anche perché ho il cpk a 300 e il mio cardiologo lo ha attribuito al lavoro fisico.
Grazie dott
[#5]
dopo
Utente
Dott Cecchini buongiorno e scusi il disturbo, oggi ho ricontrollato la troponina ad alta sensibilità ed è a 14.4 range da 0 a 14, non accenna a scendere, sono preoccupato e non poco anche perché non so con chi parlare e chiedere dato che vivo solo e non ho i genitori.
Altri esami di oggi sono:
CK-MB 15. Fino a 25
NT-proBNP 10. Fino a 125

Calcio Floro è cloro ematico ok
Cpk 353. Fino a 308

Grazie e buona giornata
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sono valori normali. Il CPK e' legato alla attivita' fisica.
Guardi di regolare la sua vita perche' se ' un fumatore incallito e sovrappeso lei e' a rischio elevato negli anni a venire

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Lo so perfettamente dott Cecchini la ringrazio.
QUINDI questi lievi incrementi di troponina oltre al CPK possono essere legati all allenamento?
Ho. Smesso di fumare da 10 giorni ed è dura, vorrei provare con la sigaretta elettronica quella con il vapore.
Sono anche a dieta, grazie dott