Psichiatra diagnostica/invia segnalazioni senza visita e avvisare l'interessato. etico? legale?

Risparmio la lunga storia del rapporto tra me e mia madre, dico solo che io ho sofferto di depressione e a causa di mia madre mi sono stati in passato diagnosticati parecchi altri disturbi, successivamente smentiti da diversi psichiatri e psicologi che ho consulatato senza coinvolgere mia madre se non successivamente, e che per mia madre è stato ipotizzato un disturbo borderline di personalità e sindrome di Munchausen per procura, per cui però mancano diagnosi poiché mia madre rifiuta di farsi visitare.

Ho recente scoperto per caso che mia madre si è rivolta a uno psicologo e uno psichiatra (quest'ultimo non mi vede da quattro anni), raccontando chissà cosa, e questi professionisti, senza visitarmi e senza avvertirmi, hanno inviato delle segnalazioni su di me al CSM di zona, il quale a sua volta non mi ha avvertito.

Io sono sconcertato e preoccupato da ciò, questo comportamento non è una violazione del codice deontologico, anche grave?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta Dottor Ruggiero.

Vorrei sapere se consiglia di segnalare l'accaduto all'ordine dei medici.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Deve avere documenti alla mano e poi può decidere come preferisce

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la risposta Dottore.

Ho già dei documenti che provano quanto accaduto. Consulterò un avvocato prima di procedere.