Desiderio assente uomo 22 anni

Buongiorno, sto con il mio ragazzo di 22 anni da circa 2 anni (abbiamo 4 anni di differenza), all'inizio della relazione io ero fidanzata e mi stavo per lasciare quindi non potevo avere una relazione fisica con il mio ragazzo attuale, lui in quel periodo mi desiderava tantissimo, me lo diceva e me lo faceva capire in ogni modo.
Quando finalmente ci siamo messi insieme e abbiamo avuto la nostra prima volta lui mi è sembrato molto inesperto perchè sicuramente aveva avuto meno esperienza di me ma è stato tutto molto bello.
Il problema avviene dopo le prime 4/5 volte che lo facciamo, lui sembra disinteressato e non ci prova neppure più, inizio così a provarci io ma vedo che lui è svogliato o mi dice che non ha molta voglia in quel momento.
Col passare del tempo ne parliamo perchè il cambiamento in lui era troppo evidente, lui mi dice che è sempre stato cosi, cioè che con le sue ex (non in relazioni serie) aveva voglia 1 giorno su 10/20 giorni e pensava fosse normale però aveva erezioni spontanee cosa che ora non ha più.

Abbiamo provato a cambiare varie cose e sembrava piacergli ma ero sempre io a fare il primo passo, poi ha iniziato a non avere più erezioni spontanee e quelle mattutine e sempre continuando a parlarne mi dice che non sa perchè non ha piu voglia e che con le sue ex lo facevano solo quando aveva voglia lui perche non erano relazioni serie e le chiamava solo quando aveva voglia.

Con me dice che è diverso e che vorrebbe capire cosa è cambiato dalle prime volte ad oggi.
Ha già effettuato visite andrologiche che sono nella norma, analisi nella norma con il testosterone libero leggermente basso, visita dallo psicologo che gli dice che è stress o ansia (cosa che dicono tutti ma non vera secondo noi).

A me sembrerebbe un comportamento da persona abituata alla relazione ma dopo solo le prime 5 volte mi fa molto strano, ho paura che se ci fosse una ragazza nuova a lui tornerebbe la voglia per poi riperderla appena avuti i primi rapporti.

Non sappiamo più cosa fare, abbiamo bisogno di consigli per far funzionare il nostro rapporto perchè io ormai non mi sento più desiderata.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Ma per lui è un problema o no ? Ha comunque un'attività autoerotica o no, non ha proprio spinta sessuale di nessun tipo ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta! Per lui è un problema solo quando glielo faccio notare se no no, perchè non sentendone il bisogno non ci pensa neppure a fare sesso. Attività autoerotiche credo, da quel che mi aveva detto, che anche li lo fa 1 ogni 7/10 giorni ma non sente il bisogno neppure di quello. No nessuna spinta sessuale, noi possiamo stare nel letto, posso essere vestita, nuda ecc.. che non gli viene neppure in mente di toccarmi o baciarmi se non bacini a stampo e varie coccole dolci. A sua detta non sa come comportarsi perchè ha un po' di vergogna nel prendere iniziative ( cosa che quando non stavamo ancora insieme non aveva e mi voleva letteralmente saltare addosso e baciarmi ovunque ); ma anche se l'iniziativa la prendo io lui poi non continua a fare nulla. Se stiamo vicini e mi struscio non ha un erezione e cosa che a me fa strano e che penso non sia cosi normale è che se dobbiamo farlo lui anche se non viene stimolato ha un erezione per i fatti suoi e non ci prova ad averla facendo preliminari o comunque toccandomi, deve praticamente farsela venire da solo e allora poi facciamo sesso, non so se mi sono spiegata bene.
Non so più davvero cosa fare :(
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Durante i rapporti invece il funzionamento è normale, e anche il desiderio ? O si tratta comunque di rapporti deludenti per uno o entrambi ?
L'andrologo quindi ha concluso che non vi fossero elementi per dire che c'era una base di sua competenza.
Hanno detto che è dovuto a problemi indicati come stress, ma su quale base ? E' stata fatta una visita psichiatrica ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
A volte il funzionamento è normale mentre a volte dice di non sentire molto usando il preservativo e cosi perde l'erezione ma capita raramente. A me personalmente sembra una cosa meccanica che fa giusto per fare anche se lui mi dice che gli piace. Il rapporto normalmente si conclude in 5/10 minuti scarsi.
No nessuna visita psichiatrica, solo l'andrologo ha detto che potrebbe essere stress ma su nessuna base e stessa cosa lo psicologo dove però lui non è piu tornato perche gli ha detto che era una cosa che poteva essere normale cosi il mio ragazzo si è tranquillizzato e fine, non ha più voluto parlarne. Ma non si è risolto nulla.
Non credo che alla sua età possa essere calato cosi tanto il desiderio, quando andava alle superiori il desiderio era molto alto.
Non sa proprio perchè non abbia alcun tipo di voglia. Aggiungo che una volta si è ubriacato un po' e sembrava piu sciolto e aveva voglia e mi toccava ecc... quindi sembra un blocco
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Lo psicologo qualche base l'aveva, visto che proprio quello doveva valutare.
Non è raro che si abbiano degli stati affettivi in cui le funzioni sono ridotte, specie se si sa che invece prima erano diverse, e che non c'è niente di bloccato in assoluto. Una visita psichiatrica può essere utile.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#6]
dopo
Utente
Quindi solo una visita di quel tipo può aiutare? Non ci sono altri modi? Anche per provare a togliergli questo freno che ha nei confronti del sesso?
Grazie
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Mi sta parlando di soluzioni, ma se non si definisce la natura del problema, si può solo andare a caso. Ha fatto altri accertamenti, perché su questo ha delle resistenze ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#8]
dopo
Utente
Perché ho paura che il mio ragazzo possa pensare che come con lo psicologo possano dirgli che è stress o comunque una cosa normale e cosi non ci va più. Speravo in casi simili che magari aveva già analizzato e darmi cosi un consiglio