Ansia, oscuramento vista e micropsia

Buonasera a tutti,

Spiego in maniera sintetica quello che é successo, visto che da due mesi ho un disturbo molto invalidante e che alimenta lo stato ansioso che già ho.

Ho avuto un periodo molto stressante, in cui ho avuto degli attacchi depressivi molto forti e In questi attacchi ho avuto anche due fortissimi attacchi di panico.

Attualmente sto curando questo problema con uno psichiatra psicoterapeuta da alcuni mesi ma ho dei sintomi molto invalidanti dal punto di vista fisico/psicosomatico.

Adesso ho un oscuramento della vista, che sembra non migliorare e vorrei capirne le cause esatte.

In sostanza, ci vedo molto meno luminoso rispetto a prima.

Tutto é molto più scuro, ed é un disturbo molto invalidante e alimenta lo stato d'ansia depressivo che ho.

E non solo, sono diventanto anche ipersensibile alle luci forti.

Inoltre, ho anche la sensazione di avere un campo visivo allargato, infatti vedo gli oggetti molto più piccoli rispetto al normale, condizione che poi ho scoperto che si chiama Micropsia.

Ovviamente, lo stress e l'ansia hanno portato questi sintomi, come ha anche confermato il mio medico psichiatra.

Ma é possibile che un disturbo di somatizzazione sia così forte?
C'è qualche possibilità di rivederci bello luminoso e regolare come prima, curando il disturbo di ansia/somatizzazione alla base?

Saluti;
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

Attualmente sto seguendo questa terapia:

Mattina:
7 gocce Xanax
3 gocce Seropram

Pomeriggio:
7 gocce Xanax
3 gocce Seropram

Sera:
7 gocce Xanax
3 Seropram

Prima di dormire:
10 gocce Xanax
1/4 Remeron

Ho fatto anche una visita neurologica, e dicendomi che oltre ai riflessi vivaci non avevo nulla che poteva sospettare un problema neurologico. Mi ha detto però che la terapia dello psichiatra é sbagliata, sostenendo che lo Xanax da dipendenza e non si usa per questo tipo di disturbo mentre il Seropram é antiquato. Mi ha quindi suggerito di usare l'Olanzapina e Vortoxietina.

Attualmente l'ansia permane e non c'è un miglioramento dei sintomi visivi. Lo psichiatra sostiene ovviamente che i medicinali del neurologo ha troppi effetti collaterali.

Quindi adesso sono confuso e ho tanti dubbi di quale strada intraprendere.
Grazie dell'interessamento

Saluti;
[#3]
dopo
Utente
Ciao,
É possibile avere un riscontro?

Grazie