Paura altezza può essere scatenata da problemi pregressi?

Salve,

posto un mio problema che mi sto trascinando da tanti anni.

Circa 10 anni fa giocando a pallone subii uno scontro aereo che mi provocò microfratture nasali.

Trascrivo questo accaduto perché è da lì che ho iniziato ad avere una serie di problemi, ma ovviamente nessuno potrà mai dire se è la causa di tutto quello che ora racconterò.

La prima volta che ho accusato il mio problema era durante una lezione universitaria, ero seduto ed improvvisamente mi venne una fortissima emicrania con nausea e senso di vomitare.

Successivamente ho iniziato ad avere problemi di nausea e senso di vomito anche durante i viaggi in treno ed in aereo (cosa che prima non mi era mai successa, anzi per me erano piacevolissimi i viaggi in treno e aereo, qualche volta avevo il mal d'auto ma è molto comune).

Per contrastare questa problematica ho provato ad assumere "Vomex" prima del viaggio ma mi creavano un senso di debolezza e anche confusione... quindi ho pensato che fosse troppo forte per me e non l'ho più assunta.

Ho continuato a viaggiare e i sintomi che avevo di nausea e vomito sono spariti, ma si sono trasformati in mal di testa, senso di malessere, disturbo della luce, difficoltà a deglutire, ansia.
Ad esempio, oramai sono anni che quando l'aereo decolla, in fase di decollo subisco un peso alla testa che mi sembra quasi di scoppiare.
Il peso mi spinge verso il sedile, sembra come se venissi schiacciato per essere più precisi.

A volte questo mal di testa è più forte, altre volte meno forte ma è sempre presente.
Poi quando l'aereo raggiunge quota, mi dà fastidio la luce che entra dai finestrini e ovviamente il tutto provoca uno stato di ansia e quasi panico.

Cerco di distrarmi ascoltando musica, usando il cellulare, ma è molto difficile.

Nel frattempo ho avuto, raramente devo dire, dei mal di testa con vertigini mentre ero a casa.
Oppure quando passeggio a volte mi sembra di sbandare.

Nell'ultimo periodo ho iniziato a soffrire però anche di paura dell'altezza, cosa che prima non ho mai avuto.
Negli stadi, nell'opera, in un ascensore che sale.
Proprio qualche mese fa sono andato ad assistere una partita allo Stadio San Siro e mentre salivo per raggiungere il mio posto ho avuto le vertigini, raggiunto il mio posto sono rimasto per un po' in uno stato "acciaccato" ma poi mi sono ripreso.

Ultimamente mi capita anche di avere altri disturbi: ad esempio quando in palestra faccio Cross-Trainer e spingo molto, mi viene mal di testa/vertigini e devo un attimo fermarmi, poi posso riprendere a pedalare.

Sinceramente non so nemmeno a quale specialista rivolgermi, ho già fatto diverse visite ma senza risolvere niente.

L'unica cosa certa è che ho subito questa modifica dei sintomi nel corso degli anni: da semplice nausea a mal di testa e disturbo agli occhi con la luce, al quale si è aggiunta anche la paura delle altezze.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Ruggiero,

finora sono stato da due diversi otorini ed un neurologo.

Il neurologo, senza praticamente neanche visitarmi, voleva farmi assumere delle compresse contro l'emicrania.

Un otorino invece mi fece fare un test di velocità di reazione degli occhi e risultò che l'occhio sinistro è meno reattivo di quello destro.

Il secondo otorino invece mi disse che avevo la sinusite cronica, mi riempì di spray nasali ma alla fine non hanno risolto niente.