Sospendere pillola e emicrania

Buongiorno, prendo la pillola anticoncezionale Yaz da quasi due anni... e da quasi un anno la prendo in modo continuo senza fare pausa, perché durante i giorni di pausa avevo dei fortissimi mal di testa.

Il problema è che il mal di testa ce l'ho quasi costantemente, nei giorni di pausa peggiorava ma comunque continuo ad averlo di continuo... quindi volevo provare a smettere la pillola e capire se era quello il problema (ovvero proprio la pillola in se, a prescindere dalla pausa).

Ma ho paura che il calo ormonale brusco potrà farmi stare peggio, voi cosa dite?
Come posso fare per sospendere la pillola e cercare di ridurre al minimo il fastidio?
È vero che il magnesio aiuta?
(Se si, come va assunto?) .
Attendo qualche consiglio, grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Prima di tutto è importante escludere , presso un centro cefalee, la "cefalea con aura " , perchè in questi casi è controindicata l'assunzione di ESTROPROGESTINICI ( pillola, anello e cerotto , controindicazione assoluta ) .
Se confermata può assumere soltanto " MINIPILLOLE " cioè pillole contenenti soltanto un progestinico (POPs) .
Inoltre, nel contempo, potrebbe tranquillamente sospendere YAZ e passare ad una minipillola che ha una copertura contraccettiva pari alle pillole estroprogestiniche e valutare l'intensità della sua cefalea.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,per il momento ho sospeso la pillola, ovviamente con l'arrivo delle mestruazioni è arrivata anche l'emicrania. Ieri ho assunto Brufen per il dolore, è migliorato ma oggi è tornato forte, secondo lei visto che non ricomincerò una nuova scatola di pillola quanti giorni di emicrania devo aspettarmi...si stabilizzeranno gli ormoni?