Emicrania con nuove caratteristiche

Egregi specialisti torno sull'argomento emicrania sperando di avere risposta; soffro di emicrania con aura da 20 anni ed in genere gli attacchi, tutti con aura visiva, si verificavano con cadenza annuale o biennale ma dopo l'ultimo attacco a maggio 2022 ne ho avuti 3 nel giro di 10 giorni che pero' a differenza dei precedenti pur presentando le stesse caratteristiche da un punto di vista dell'aura visiva non hanno avuto la stessa intensita' di dolore tanto da non dover essere affrontate con solito maxalt che prendevo in precedenza e quasi non presentando nausea che era forse per me la cosa piu' insopportabile.

Pensavo che con l'eta' il numero di attacchi sarebbe diminuito ma 3 in 10 giorni di cui 2 in due giorni consecutivi mi stupiscono.
Il lobivon che prendo da diversi anni non aiuta nella profilassi?
grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il decorso dell'emicrania con aura è estremamente variabile, potendosi avere lunghi periodi senza attacchi (in alcuni casi anche decenni) alternati a periodi di maggiore frequenza, come nel Suo caso.
Ovviamente la profilassi è indicata solo nei periodi di maggiore frequenza.
I beta-bloccanti sono una delle categorie di farmaci di prevenzione ma empiricamente pare che la maggiore efficacia si abbia con propranololo e metoprololo.
Da maggio scorso però mi pare di capire che non si siano più manifestati attacchi.
Anche la variabilità d'intensità del dolore è normale così come l'assenza di nausea che forse è la condizione più frequente a verificarsi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Da maggio scorso fino a 10 giorni fa' nessun attacco pero' 3 attacchi negli ultimi 10 giorni, l'ultimo 2 giorni fa'....tra l'altro prendo lobivon da diversi anni per ipertensione.....
[#3]
dopo
Utente
Da maggio scorso fino a 10 giorni fa' nessun attacco pero' 3 attacchi negli ultimi 10 giorni, l'ultimo 2 giorni fa'....tra l'altro prendo lobivon da diversi anni per ipertensione.....grazie.
Dovrei ripetere esami fatti anni fa'? eeg e risonanza?
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
L'EEG non ci dice nulla in caso di emicrania, non è utile.
La RM? Se le caratteristiche sono diverse o gli attacchi si manifestano ancora è indicata ma se lo fa solo per l'ultima aumentata frequenza (tre in 10 giorni) direi di no in quanto fa parte del decorso normale dell'emicrania con aura.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#5]
dopo
Utente
Veramente chiaro, grazie.
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Prego, buonanotte.

Dr. Antonio Ferraloro