Bradicardia pressione bassa e capogiri

Buongiorno,
sono una ragazza di 30 anni e, a Gennaio del 2023, sono stata operata con cateterismo per chiusura di un DIA, riscontratomi ad agosto 2022.

Ho sempre sofferto di emicranea con aurea cefalica e, da quando mi è stato riscontrato questo difetto, mi è stato consigliato di assumere cardioaspirina (che assumo ancora tutt'ora post operazione).

Da Novembre 2022 ho iniziato ad accusare forte stanchezza con sensazione di capogiri e leggera nausea solo al momento del capogiro.
E' recentemente anche capitato in due diversi episodi di avere quasi uno svenimento completo preceduto da una sensazione di forte pesantezza alla testa e sbandamento (durato pochi secondi).

Ho pensato che questa stanchezza e questi capogiri fossero in qualche modo correlati al difetto interatriale che mi è stato riscontrato ma, nonostante l'intervento per la chiusura, continuo ad accusare questi sintomi.

Preciso che soffro di pressione bassa (spesso, in uno stato di relax, alzandomi dal divano devo fermarmi e appoggiarmi perchè ho la sensazione di svenire) e, avendo l'apple watch, mi sono recentemente accorta di avere spesso dei battiti molto bassi (sotto i 60 bpm fino a scendere anche a 42 bpm).

Può questa stanchezza e sensazione di capogiro essere correlata al cuore e a uno stato di bradicardia?
Può essere pericoloso avere dei battiti così bassi?
Può esserci correlazione anche con la chiusura del difetto interatriale?

Specifico che oltre alla cardioaspirina, sto attualmetne assumendo anche PLAVIX una volta al giorno, in quanto post operazione ho avuto diverse e forti crisi di emicrania con aurea e il cardiologo mi ha consigliato l'assunzione di questo medicinale per un mese.

Questi medicinali possono influire su pressione e rallentamento dei battiti cardiaci?

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Allora:

- l'intervento che ha eseguitoi non ha niente a che vedere con la sua frequenza cardiaca.

- una doppia antiaggregazione (aspirina+è cloppidogrel) non ha un razionale contro la sua cefalea c che appare evidentemente indipendente dalla PFO che le e' stata chiusa, come le avevo gia' scritto in data 4.2.23

https://www.medicitalia.it/consulti/cardiologia/959392-emicrania-con-aurea-dopo-chiusura-difetto-interatriale.html

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

la ringrazio per il gentile riscontro.
Con l'assunzione di PLAVIX ho comunque risolto, per il momento, la questione cefalee in quanto non ho più avuto attacchi dall'assunzione del medicinale.
Per quanto riguarda i battiti bassi e i capogiri c'è correlazione? Può essere pericoloso?

La ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Assolutamente non pericoloso

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso