Ecg holter con alto numero svpb - bev

Buongiorno.

A seguito di un malessere (sensazione di dolore al petto e battiti irregolari) mi sono sottoposto a holter che ha dato il seguente esito (seguirà ecocardio e consulto cardiologo).

PC max 125 - media 62 - minima 43
QT media 397
QTc media 410
SVPB nr.
863 - max/h 385
Asistolia nr.
4 più lungo 2, 6s
QRS mancato nr.
55 piu lungo 2s
Bradicardia nr.
100 FC min 43
tachicardia nr.
1 FC max 125
coppiette 1
bigemini nr.
6 più lungo 10, 1s
2:1 extra battito nr.
1 più lungo 16, 9s
BEV nr.
649 max/h 382

Io sapevo di essere bradicardico, ho sempre effettuato ed effettuo con regolarità sport (spero di poterlo proseguire) come calcetto, padel, ciaspolate, bici, palestra,...

Nella settimana prima dell'episodio del dolore al petto ho forse esagerato nella pratica sportiva e nello sforzo fisico (2 ore padel, 2 ore calcetto, grande sforzo fisico per un lavoro domestico di fai da te, ciaspolata di 18km/6 ore) unito ad un sonno molto scarso (aspetto che purtroppo ho sempre) con circa 5, massimo 6 ore di sonno a notte (qualità del sonno peraltro scarsa perchè rilevo con orologio che il sonno profondo è veramente scarso a discapito di sonno leggero, veglia,...)
di notte durante queste poche ore mi sveglio spesso (almeno 3/4 volte) soprattutto per bere (di notte bevo molto).

Chiedo a voi un primo parere più che altro è il caso di dirlo per "mettermi il cuore in pace".

grazie, buona giornata e buon lavoro
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
L holter è normale
Deve programmare un ECG sotto sforzo specie se avesse fattori di rischio

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso