Verapamil dopo 20 gg non abbassa la pa

Buonasera.
TPSV due episodi in 9 anni.
L'ultimo il 1 Dicembre scorso.
Entrambi trattati in PS con adenosina.
Ipertensione da oltre 20 aa.
Visite varie.
Nell'ultima consigliato di sostituire combisartan 320, con isoptin, inizialmente 120mg al mattino.
Così, si controlla P A e si TENTA di prevenire eventuali aritmie.
Ok.
Fatto: da 20 gg sto assumendo isoptin 120, con PA 140/80.
Notato però, la sera un modico rialzo (160/90.
-155/85).
Ma non TUTTE le sere.
Per cui continuato con 120 mg.
Intanto una settimana fa bronchite di tipo asmatico, tosse, e terapia con levofloxacina e inalatoria, prima con FOSTER, poi sospeso su consiglio medico e sostituito con ipraxa, clenil, , broncovaleas, per aerosol.
Omnic 1 c die.
STAMANI PA: 200/100.
Il medico curante mi suggerisce lasix 1 c solo oggi e continuare con isoptin 180/die.
Chiedo:1) ma è possibile dopo 20 gg, di valori normali, che la terapia antipertensiva risulti insufficiente?
Arrivo a 240 mg?
E se tornassi al combisartan 320, in luogo del isoptin, che mi teneva i valori a 130 70?
e al prossimo eventuale episodio di TPSV, prenotarmi per ablazione?.
Ultima rilevazione PA 175/88; Assunto lasix 1 c ore 11-GRazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sinceramente in un paziente comne lei non avrei impiegato uncalcio antagonista come Isoprina ma piuttosto con un beta bloccante conme il nebivololo ben tollerato anchye dagliì asmatici, associato o meno con nifedipina
Il LAsix non e' indicato nella ipertensione.

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore

La ringrazio per la sollecita risposta.Domani riferisco al mio medico, eventuale uso di B.bloccanti,tra l'altro da lui proposti dall'inizio.Mentre entrambi i cardiologi consultati hanno proposto il ca antagonista, salvo eccessivo calo della FC. Si,il Lasix era stato consigliato in via estemporanea per ridurre il picco.

Buina serata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Le ripeto che il LAsix e' controindicato.

arrrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Gent. Dottore.
Mi permetto di approfittare ancora della Sua cortese attenzione. Sono un pò in difficoltà- Con il M C, abbiamo deciso di tornare alla terapia con sartano( CO tareg )per l'ipertensione 1 c 320 mg al mattino e provare la sera con isoptin , che io ho assunto metà di 120.Quindi 60 mg. La PA è ora a 110/65. Per cui da due sere non ho assunto isoptin.Timore di eccessivo calo. Le ricordo che l'isoptin era stato proposto come correttore di eventuale aritmia ( TPSV),ma non riusciva a controllare la pressione. Vedo che la FC è sui 80-90 bpm, a fronte dei 65/70 in corso di terapia con isoptin. Presumo, che l'aumento, comunque modesto, sia dovuto al calo della PA. Le chiedo se ritiene che l'abbassamento dei valori PA possa risentire ancora della terapia dei giorni scorsi a base di verapamil (180mg /die) e se è il caso che continui solo con co- tareg. E...... sperando che la TPSV se ne stia lontana. Inoltre , mi sembra che il diuretico sia di notevole aiuto al controllo della PA. Per cui si potrebbe associare a un eventuale Beta-bloccante,in luogo del ca-antagonista, così da "coprire" eventuali aritmie? Grazie.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Esattamente. Piccole dosi di beta bloccante al Cotareg le sarebbe di estremo aiuto.
Dato che assume un diuretico le raccomando di bere almeno 2 litri di acqua al di e di mangiare generosamente frutta e verdure

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso