Loop recorder

Buongiorno,
Vorrei farvi una domanda.

Se è una domanda stupida vi chiedo di perdonarmi.

Soffro di cardiopamo da oltre 16 anni.
Ho alle spalle decine di holter, eco ecg.

Una rmn.

Spesso ho palpitazioni, extrasistole.
In alcuni holter le trovano in altre spariscono.

Io mi chiedo, sarebbe utile l'inserimento di un loop recorder per vedere se ci sono aritmie che sfuggono ai controlli e impostare un piano per eliminare il cardiopalma?

Sto seguendo anche un percorso psichiatrico/psicologico per vivere meglio.
Ci vorrà del tempo ma spero in un aiuto.

Vorrei soltanto far sparire il cardiopalma /extrasistole.

Mi piacerebbe vivere normalmente la mia vita.
Continuano a dirmi "ci devi convivere" ma, con tutta la volontà del mondo non ci riesco.

Ogni volta che tornano ricomincio con holter etc (perché potrebbero essere cambiate o aritmie diverse).

Secondo voi impiantare un loop recorder può darmi una soluzione?
O un quadro più completo?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei non ha indicazioni as un loop recorder.
Ci sono in vendita piccoli apparecchi in grado di registrare un traccia ecg nel momento dei sintomi che viene inviata al suo telefonino e che lei può far vedere al suo cardiologo

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno!
Ho seguito il suo consiglio. Ho acquistato un piccolo ecg recorder! Mi sento un po' più sicuro!
Ovviamente la traccia è a una derivazione ma dovrebbe essere un grado di vedere BES e Besv!
Secondo lei sarà possibile un giorno avere una cura definitiva?
Un medico mi da un farmaco e un altro dice che è inutile, e io rimango confuso.
Le faccio un esempio, ho letteralmente pregato il mio cardiologo di darmi un farmaco e lui mi ha prescritto il bisoprololo 1.25 da iniziare solo se ho un altra crisi di extrasistole ma da smettere immediatamente se i battiti a riposo scendono sotto i 49bpm.
Una dottoressa invece mi ha detto che il bisoprololo non riduce minimamente le extrasistole ma serve solo a chi ha un scompenso. Che potrei assumere rytmonorm o una cosa simile ma essendo un farmaco antiaritmico ha molti effetti negativi.
Quindi ad oggi dopo 16 anni non ho una cura unica per vivere meglio ( per ora solo antidepressivo e tavor sedute dal psichiatra e psicologa).
Io vorrei capire se esiste un farmaco che si potrebbe assumere anche solo in caso di necessità per far smettere le crisi che durano ore ma lo vedo un miraggio lontano
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Occorre sapere quante extra e di che tipo abbia e se quindi lei necessiti di terapia

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Negli holter passo da oltre 1000 extrasistole SV ripetitive organizzate in Salve e tachiaritmie.
Rare Bev singole e una coppia.
Poi ci sono alcuni holter con 0 extrasistole.
In questo caso quale sarebbe il farmaco più indicato? Soprattutto le sento tutte
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Una terapia cronica con beta bloccanti le sarebbe di estrrema utilita' (bisoprololo, propanololo, nadololo...)

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio, finalmente ho una risposta definitiva! Ho sempre con me il bisoprololo 1.25 mg se dovesse ricapitare lo assumo!
C'è un orario più indicato di un altro?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei non legge le mie risposte...

le ho scritto:

"
Una terapia cronica con beta bloccanti le sarebbe di estrrema utilita'"...quindi NON al bisogno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno, scusi avevo letto male!
La Ringrazio davvero mi ha tolto un enorme peso.
Le chiedo un ultima domanda, leggendo tra i nadololo e bisoprololo, il primo nel foglio illustrativo parla proprio del trattamento delle extrasistole. È meglio assumere nadololo? Io ho il bisoprololo a casa, se è uguale assumo quello se invece è meglio il nadololo mi potrei far prescrivere il farmaco dal mio medico di base
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Noi nin possiamo prescrivere terapia per via telematica.
Ne parli con il suo medico

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Buonasera,
Vi chiedo di accettare le mi scuse in anticipo ma sto vivendo un loop di confusione.
Secondo il mio cardiologo potrei assumere o bisoprololo o nadololo (le dosi più piccole)
Secondo il mio dottore di mmg è meglio il bisoprololo 1.25 "perché è il betabloccante più usato al mondo"
Secondo il medico del PS il bisoprololo non è utile alle extrasistole e soprattutto non copre quelle ventricolari. Meglio metoprololo
Ora io mi trovo con 3 farmaci diversi e non sapere quale assumere.
Dite che è il caso di andare da un altro cardiologo?
Mi sento "preso alla leggera" cioè giocano a darmi un qualsiasi farmaco per farmi stare zitto, nel frattempo io sono affranto.
Come mi dovrei comportare?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Si metta nelle mani di chi le ispira più fiducia
Si consulti con il suo Medico
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Buonasera dottore scusi se rispondo dopo molti giorni ero in trasferta e non avevo internet.
Sto seguendo la TP consigliata.
Ho un dubbio che non riesco a togliermi.
Ogni volta che sento le extrasistole faccio un holter. A volte anche 2 all'anno.
Ora i miei dubbi sono due. Possibile che le mie aritmie sia totalmente ANARCHICHE?? Spariscono per periodi, tornano e poi tornano a sparire.

Inoltre capisco che ogni volta che si ha extrasistoli si deve fare un holter. L'ultimo ha mostrato 0 Bev 0 Besv ma in 100.000 battiti se ci fossero state delle aritmie pericolose si sarebbero già palesate no?
Ho sempre il timore di non riuscire a beccare delle aritmie potenziamento fatali (mai avute negli holter).
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Le extrasistoli anarchiche sono sempre banali.
Ha un holter normale quindi si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Utente
Buonasera.
Mi sono finalmente deciso.
Domani mattina inizierò bisoprololo 1.25 mg, le dirò la verità non tanto perché ho extrasistole perché come le dicevo vanno e vengono, ma per prevenire e sentirmi più sicuro. Ho deciso che non posso più a 30 anni vivere la mia vita a metà a causa loro.
Che sintomi mi devo aspettare?
Potrebbe peggiorare le extrasistole?
Oppure mi darà solo bradicardia? (come in passato). Inoltre dopo averlo assunto va fatto un ecg nel breve tempo?
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Rispetto al suo peso quel dosaggio è da canarini
Non sta andando davanti ad un plotone di esecuzione sta per assumere un dosaggio di beta bloccante che di danno a ragazzi .

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso