Buongiorno,chiedo supporto per episodio di palpitazioni, senso svenimento, tremori, sudori freddi

Buongiorno, ieri ho avuto il terzo episodio a distanza di circa 8 mesi dai precedenti, in cui mi sono sentito tutt’un tratto svenire, forti palpitazioni, forti tremori gambe e braccia, sudori freddi e difficoltà a parlare.

Avevo appena finito di cenare e mi ero messo in divano, cena di pastasciutta, uno yogurt e dei biscotti.
Dopo mezz’ora scarsa ho iniziato a sentirmi male, è già capitato due volte nelle stesse condizioni e sintomi.
Mi sono alzato cercando di non pensarci ma peggiorava, ho provato a sdraiarmi e si amplifica a ancora di più.
Ho chiamato il 118 e mi hanno portato in PS area rossa, hanno analizzato gli enzimi del sangue per sospetto problema cardiaco, elettrocardiogramma e altri esami vari, come per gli altri due episodi in passato non è emerso nulla.
6 mesi fa ho fatto un check-up cardiovascolare privatamente compreso di Holter 24h e tutto è risultato regolare.

Ho notato che in occasione della crisi ho sempre la necessità di andare a scaricare al bagno, non si tratta di duarrea, ma sento la necessità è vado di corpo con feci mille è strano gonfiore/flatulenze.

Ho una ipertensione lieve che curo da anni con una terapia serale di 1cp di Zopranol e 3/4cp di lobivon.

Non fumo, bevo un solo caffè dopo pranzo, bevo uno o due bicchieri a settimana, spesso neppure quelli, corro circa 3/4 gg a settimana e 1gg palestra, ho un lavoro impiegatizio stressante ma come tutti credo.

In tutte e tre le occasioni non si è riusciti a capire da cosa dipendono queste crisi, il mio precedente medico di base (in pensione) sospetta che io sia stressato e siamo attacchi di panico perché in occasione di reazioni strane del mio corpo io mi preoccupo troppo e vado in panico.
Il nuovo medico di base non ha ipotesi, mi ha prescritto le visite cardio ecc ma non è emerso nulla.

Ho provato a cercare in rete i miei sintomi, so che internet non è da consultare ma non so cosa fare.
Leggo di possibili intolleranze al lattosio, ipoglicemie, quali esami potrei fare per capire cosa succede?

Quali altre strade potrei approfondire a vostro avviso?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Mi pare che lei abbia dei tipici attacchi di panico, oltre a qualche distgurbo dell'apparato digestivo...niente di cardiaco tuttavia

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso