Urgente aiuto, aritmia sopraventricolare?

Buonasera, è sucveso da poco un evento totalmente destabilizzante.

Mentre guidavo in un ambiente buio, ho avuto un fortissimo attacco di panico, stavo letteralmente svenendo, con battiti a mille e totalmente irregolari.

Ho presentato varie aritmie, davvero paurose.

A un certo punto sono riuscito a proseguire lungo la strada, nonostante le aritmie.

Ora mi sono tranquillizzato, ma ho un forte solare al petto e ho delle extrasistolia credo.

Ho un forte bruciore alla gola, avverto anche a riposo battiti irregolari, uno mancante e uno veloce.

Ora sono ancora scosso, mi domandavo se fosse il caso di recarmi al ps, sento ancora il bisogno di svenire, non so spiegarvelo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
È un tipico attacco di panico, che deve curare con farmaci, ne parli con il suo Medico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Dott. Cecchini, grazie per la rassicurazione.

Non ho mai sofferto di attacchi di panico o meglio non con questa sintomatologia.

Fino ad oggi ho sempre gestito gli attacchi di panico in maniera normale e ci ho convissuto.

Il problema di ieri è che la tachicardia avuta era davvero diversa dal solito, talmente forte e irregolare che mi stava facendo svenire.

Era molto forte, la sentivo all'interno del petto come se il cuore mi stesse uscendo fuori.

Possono episodi simili causare problemi al cuore? O alterare la sua elettricità?

Ho eseguito meno di qualche mese fa ecg ed ecocuore, ma era tutto nella norma.

E mi domandavo, nel caso in cui volessi stare tranquillo che visita dovrei fare. Anche se credo sia del tutto inutile, visto che è stato l'episodio a casusarmi quanto accaduto.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
"...Possono episodi simili causare problemi al cuore? O alterare la sua elettricità?.."

La risposta e' no.

Si tranquillizzi

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Perfetto grazie mille. Mi domandavo, è normale che dopo ieri presento ancora extrasistole? E dolore al petto? Si tratta di tensione e nervosismo visto l'accaduto?

Posso ritornare ad allenarmi normalmente?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Certamente si

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Dott. Cecchini mi scusi ancora se la disturbo.

Questa mattina, mentre facevo le pulizie, mi sono sdraiato per prendere una cosa sotto al divano e ho avvertito una sequenza di extrasistole al centro dell stomaco.

Tutto ciò è stato dato dal repentino cambio di posizione, solo che non me le sono sentite a livello del petto e del cuore, ma al centro dello stomaco, togliendosi anche l'aria. Mi è recapitato poi, poco dopo, appena sdraiato sul letto
[#7]
Utente
Attualmente lo avverto anche in posizione seduta, parte dallo stomaco ed è molto disturbante.

L'unico dubbio che mi affligge è che fino ad oggi non ho mai avvertito extrasistole e il tutto è iniziato dopo l'evento traumatico e la forte tachicardia.

Sono preoccupato solo perché non mi è mai capitato prima, inoltre avverto anche un senso di eruttazione in concomitanza alla mancanza d'aria. Ma ho fatto poca colazione e preso un succo di arancia spremuta fatta da me.

Ho fatto una corestta blanda, ora non saprei a cosa fosse dovuto.

Lei cosa ne pensa? Posso stare tranquillo o si tratta del cuore?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
E anche basta...abbia pazienza,,non puoi' farci una telecronaca delle sue eruttazioni..

Curi l'ansia con unom specialista e mangi di meno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso