Tumore cardiaco

Salve a tutti, ho 27 annni, sono alto 1, 90 e peso tra i 69/70 kg.
Svolgo camminate veloci e non sono mai stato fumatore, nel 2017 facendo palestra con pesi ho avuto un episodio di TpSV da sforzo fisico eccessivo, rientrata spontaneamente al pronto soccorso senza l’utilizzo di farmaci.
Ho eseguito successivamente una visita cardiologica (ecocardiografia, ecg) dalla quale non è risultato nulla di che, idem nel 2018 tranne che per la pressione un po’ ballerina ma data dallo stato emotivo ansioso... Premetto che mio padre soffre di fibrillazione atriale, ma da ciò che ha detto il mio cardiologo questo episodio che mi è accaduto non è per una questione ereditaria.
Da circa cinque anni non eseguo visite cardiologiche, quest’anno la dovrò eseguire ma ho paura Paura che magari trascurandomi, il mio cuore non sia perfettamente in salute.
I soliti pensieri da cardiofobico Poi da quando ho sentito che esistono tumori cardiaci rari che producono sintomi come mancanza di fiato, dolore toracico e aritmie, mi sono venute mille paranoie.
Ora so che è rarissimo, ma la mancanza di fiato, palpitazioni ecc... Possono essere dovuti dall’ansia?
O da cose più gravi quali appunto questi casi rari Grazie.
[#1]
Dr. Enrico Bonnì Cardiologo 113 3
Esegua una regolare visita cardiologica ma da quello che mi ha detto mi sento assolutamente di rassicurarla

Dr. Enrico Bonni
Cardiologo
Palermo

[#2]
Utente
La ringrazio dottore . Vorrei porle altre domande .

1) Per quanto riguarda la visita cardiologica la dovrò eseguire dopo 5 anni, quest’anno . Faccio camminata veloce ogni giorno per mantenermi in forma . La pressione è regolare la misuro ogni mese Sempre tra i 120 110 la massima e la minima tra i 70 e gli 80 Quindi anche se sono passati 5 anni posso andare tranquillo a fare la visita? Da escludere pensieri quali tumori cardiaci ecc?

2) per quanto riguarda fiatone, dolore al petto può essere dovuto oltre che al mio stato ansioso anche da uno stato allergico? E non dovuto dal cuore? Dato che lo sono per pini, graminacee e pelo del cane .
[#3]
Utente
Salve dottore per quanto riguarda la tiroide la devo ricontrollare? Ho eseguito le analisi 5 anni fa con esito normale . Non ho più avuto episodi di Tpsv