Doccia fredda? parere di un cardiologo

Buonasera, vorrei chiedere un parere a un cardiologo sulla tanto discussa doccia fredda.
Molti professionisti come fisioterapisti, personal trainer e altre figure di questo tipo ritengono che abbia tanti benefici sulla salute, addirittura sul cuore, e sono in molti a spronare la gente ad iniziare a fare quotidianamente una breve doccia fredda per avere questi benefici sulla mente e sul corpo.
(In rete è pieno di articoli che hanno tutti al loro interno dei feedback molto positivi su questa pratica)
Siccome sono molto interessato alla questione, mi interessava chiedere gentilmente il parere di un cardiologo su questa pratica.

È vero che fa così bene al cuore e sopratutto che non è pericolosa per la salute?

Posso praticarla in assoluta tranquillità sia in situazioni normali che dopo un allenamento (quindi accaldato) ?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Mia zia ne faceva tre al giorno ed e morta ad 80 anni.
Che faccia bene non penso , ma un cuore sano la tollererebbe bene

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso