Vampate di calore volto tachicardia

Salve Dottore, ho bisogno del suo parere su quanto mi è accaduto poc’anzi.

Sono un ragazzo di 23 anni, normopeso, non fumo, non bevo alcolici, cammino tutti i giorni un ora e trenta.

Poco fa ero in auto ed ho avvertito un paio di vuoti alla bocca dello stomaco, mi sono agitato ed è partita una tachicardia sostenuta seguita da vampate di calore al volto, guance rosse bollenti, tremore, respiro affannato ma con 99% di ossigenazione.

Secondo lei è un problema cardiaco, pressorio?
Qualche giorno fa’ ho misurato la pressione ed ero a 137 max 69 min e 90 pulsazioni, misurando poco dopo al braccio opposto 130 max 78 min,
anche se mi suggestiono mentre misuro la pressione.

Ad agosto feci Ecg, Ecocolordoppler e Holter 24h risultato tutto nella norma, dovrei ripetere qualche esame?

Inoltre questo rossore e calore al viso ultimamente mi accade spesso anche in assenza di altri sintomi, specifico che prima utilizzavo senza attenzione il sale forse esagerando anche, ora ho ridotto a 5 grammi al giorno da circa 10 giorni e sto bevendo 1, 5/2lt di acqua cercando di essere costante.

Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
I vslori pressori non destano alcuna preoccupazione.
Se riferisce episodi di tachicardia ripeta un Holter delle 24 ore

cordialita

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,

Volevo chiederle un ultima cosa gentilmente, il fatto di avvertire calore in volto anche in momenti di tranquillità, rossore può essere collegato a valori pressori elevati? So che dovrei misurarla in quei momenti ma forse suggestionandomi rischierei di farla alzare per l’ansia. Ad esempio questa mattina mi sono dovuto alzare dal letto per il calore al volto molto fastidioso.

Per quanto riguarda la tachicardia spesso e volentieri accade nei momenti successivi ai pasti, ho una forte difficoltà a difficoltà a digerire. Questa potrebbe essere la causa dei vuoti alla bocca dello stomaco e tachicardia?

Grazie e buon lavoro.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Per sapere se lei abbia vaalori elevati di pressione duirante quegli episodi va semplicemnte misurata.
Problemi digestivi posso indu.rre variazioini di frequenza

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Va benissimo Dottore,
eseguirò delle misurazioni durante questi episodi e valuterò come comportarmi di conseguenza.

Come buona abitudine per scongiurare un eventuale ipertensione è sufficiente adottare un alimentazione a basso apporto di sale (5g), idratazione e camminare?

Grazie ancora per la disponibilità e buon lavoro!
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Quelle sono misure fondamentali.
Poi in base ai valori pressori che nonsostante queste misure puo ' essere necessaria una terapia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
Le scrivo per aggiornare la discussione.

Ho avuto il rossore al volto come solito anche oggi, ho eseguito quindi delle misurazioni della pressione.
Specifico che purtroppo mi sento agitato nel momento in cui la misuro, mi succede spontaneamente e non riesco a rilassarmi del tutto.
Le riporto di seguito le letture:

Prima misurazione: Max 138 Min 88 - 105 bpm

Seconda misurazione (2 minuti dopo):
Max 139 Min 76 - 84 bpm

Terza misurazione (4 minuti dopo):
Max 141 Min 71 - 82 bpm

Come devo comportarmi in questo caso? Sono valori fuori range? È il caso di sentire il medico per valutare un holter pressorio? Spero sia tutto nella norma, grazie!
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ma sono valkori normalissimi.
Parli con il suo Medico per una terapia ansiolitica.

la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Grazie della risposta Dottore, sicuramente mi farò indicare dal curante per un trattamento ansiolitico.

Ho provato a misurare nuovamente cercando di stare più calmo, però purtroppo 142-83 e 78 pulsazioni.

Ricordo che tempo fa’ avevo valori davvero invidiabili sempre intorno i 120-60 con 55/60 pulsazioni.
Come dicevo non assumo alcuna abitudine scorretta, zero fumo, alcol, attività motoria regolare.

Può aver causato un innalzamento dei valori il mio stato ansioso o ci sono altri accorgimenti da tenere a mente? Grazie della pazienza e buona domenica.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sicuramente si, quindi parli con il suo Medico per una terapia idonea alla sua ansia.
Il mio consulto finisce qui
Buona Domenica

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso