Tachicardia e contratture

Buonasera dottori,
Vorrei porgervi un paio di domande,
Circa 10 giorni fa mi viene riscontrata dal mio curante una contrattura del trapezio poi confermata da RM

I sintomi che presentavo e che tutt’ora presento sono: vertigini, debolezza e formicolio al braccio interessato e dolore al collo e raramente tachicardia.

Lei mi prescrive 5 giorni di punture con voltaren e MuscoRil.

Nessun segno di miglioramento, mi reco in pronto soccorso, causa un fortissimo giramento di testa e intorpidimento al braccio e mano interessato oltre che all’occhio e allo zigomo.

Mi vengono fatti vari esami come: ECG (nella norma) analisi del sangue ottime, RMX encefalo, vasi sanguigni e cervicale.

La RMX alla testa fortunatamente risulta pulita.

Mentre alla cervicale trovano una rettilineizzazione del rachide cervicale e contrattura antalgica da profusione discale.

Mi dicono anche che i forti capogiri sono sicuramente dovuti allo spasmo dei muscoli che avviene nella contrattura.

Mi prescrivono 10 giorni con Flexiban (solo sera)
9 giorni di bentelan 4mg intramuscolo (3 giorni mattina e sera, 6 giorni una al giorno)
30 giorni micronil e 30 di normast.

Sono solo al 5 giorno e trovo dei piccoli miglioramenti, tuttavia vorrei capire se tra la mia contrattura, i medicinali ecc...sia possibile che da tre giorni a questa parte mi capita spesso di avere episodi di forti tachicardia.

Come ad esempio ieri dove mi sono dovuto recare al PS poichè addirittura svegliato da questa sensazione, inoltre sudavo freddo, avevo dei capogiri e dovevo spesso urinare.

Giunto in PS mi effettuano un ECG dove vedono comunque sia che il tracciato è buono, avevo 95 BPM, mentre avevo la pressione leggermente alta 150/85.

Mi danno delle goccie di calmante e mi rimandano a casa comunque sia escludendo patologie gravi o che necessitassero di assistenza immediata.

Mi è stato anche detto che queste forti contratture possono provocare ma solo raramente questi spiacevoli inconvenienti, andando a comprimere determinati nervi che vi sono nella parte cervivale, ammetto in questo momento di essere un pò nello sconforto perchè credo possiate immaginare che a 22 anni avere questo tipi di disturbi è molto fastidioso

Una contrattura cosi forte, puo giustificare tutti i disturbi che sto accusando secondo voi?

Premetto che non ho mai sofferto di ansia e attacchi di panico, però vorrei capire se ci fosse qualche correlazione con i farmaci che sto assumendo oppure se sia dovuta ancora alla contrattura in atto, o ancor di più se ci sia bisogno di un consulto da parte di un cardiologo.

Certo di una vostra riposta sono lieto di ringraziarvi per l’aiuto che offrire ogni giorno.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Il modesto aumento della frequenza è legato al cortisone
Eviti di intasare il PS per queste sciocchezze

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta dottore!!
[#3]
dopo
Utente
Buon pomeriggio dottore,volevo sapere un ulteriore cosa se possibile.
Ieri nel primo pomeriggio ho terminato il mio ciclo di cura cortisonica,tuttavia ancora oggi sento ogni tanto il cuore come se mi "galoppasse"come se andasse più veloce del solito.
Volevo sapere se potesse essere ancora l'effetto del cortisone oppure no?
Se si,sa quanto tempo ci vuole affinchè questa sensazione svanisca.
Sicuro di una sua risposta,ringrazio lei e tutti i suoi colleghi per lo splendido servizio che offrite.
[#4]
dopo
Utente
Scusi se non sono stato specifico,il cortisone ho preso per i primi 3 giorni 4mg la mattina e 4 la sera,altri 2 giorni 4 mg la mattina e altri 2 giorni solo 2 mg la mattina.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ci vorra' ancora qualche giorno..
Ma si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso