Mitrale: ispessimento lembi valvolari con inarcamento di entrambi i lembi mm 2,8

Gent. mi dottori,
ho effettuato un ecocardiogramma e un holter perché avvertivo delle extrasistole e tachicardia.

L'ecocardiogramma a livello della mitrale riscontra un ispessimento lembi valvolari con inarcamento di entrambi i lembi di mm 2, 8, al doppler il pattern mitralico è nella norma, minimo rigurgito mitralico, TDI nella norma sia a destra che a sinistra.

E' un dato preoccupante questo inarcamento dei lembi?
A cosa vado incontro?

Riporto per completezza gli altri dati ecocardio:
Atrio sinistro in ecocardiogramma nei limiti
ventricolo sx dimensioni normali con funzione sistolica conservata EF 57%
massa ventricolare normale
cinetica distrettuale normale
diametri nei limiti della norma
setto interariale apparentemente integro
aorta 32 mm
sezioni destre nella norma
TAPSE superiore a 20 mm** con TDI nella norma
pericardio ndp
L'holter 24 ore evidenzia l'assenza di aritmie ventricolari, e sporadiche extrasistoli sopraventricolari anche ripetitive
Grazie anticipatamente per la cortese risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non è assolutamente preoccupante è non andrà incontro a niente , si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Cecchini, sia per celerità della risposta, sia perché non abbandona mai ai dubbi gli utenti di Medicitalia, e questo per me significa che Lei mette al centro la persona, prima ancora della malattia, è una gran cosa, è cosa rara. Buona giornata dottore.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Grazie delle sue parole... la ringrazio di cuore, davvero.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso