Svenimento senza causa, né sintomi associati

Buonasera,
Sono una ragazza di 22 anni, senza patologie pregresse particolari.
Non soffro nemmeno di pressione bassa e nemmeno di ansia.
Dunque, è da circa un anno e mezzo che ho degli strani fenomeni che si presentano cosi: io sono tranquilla, sto perfettamente bene e poi all'improvviso, sento come una specie di "sfarfallio" al cuore e senza alcun dolore o malessere, comincio a vedere scuro, distorto, grigio, come quando si sta per svenire.
Ma senza mai svenire davvero.

Il 20.02.
2023 alle 1.30 di notte, stavo tranquillamente al pc, rilassata, avevo da poco mangiato e stavo chattando con un mio amico del più e del meno.
Ad un tratto, sento questa strana sensazione di battito irregolare e comincio a sentire che il sangue non arriva più al cervello e comincio a perdere i sensi.
Mi siedo subito a terra ed entra mia madre, chiedendomi cosa fosse successo.
Andiamo al PS e dal ecg non risulta nulla.
La pressione è 130.
Mi rimandano a casa.
Oggi vado dal cardiologo e mi dice la stessa cosa, ma consigliandomi un holter.
La mia domanda è la seguente: potrebbe essere stata una forma di aritmia che non risulta nell'ECG?
Cioè, a me sembra un'aritmia che dura pochi secondi, quindi come si fa a catturarla sull'elettrocardiogramma?
Aggiungo che non fumo ma bevo occasionalmente.
Una crisi vaso vagale non corrisponde ai miei sintomi.
Sono molto diversi.
Per favore, datemi un parere sulla questione, non ho davvero idea di cosa possa essere e sono terrorizzata.

Vi ringrazio davvero
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Per escludere aritmie é opportuno che lei esegua un holter delle 24 ore
Se. Uo,e ce ne faccia sapere l esito
Cordialità

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso