Dolore petto, senso di svenimento, confusione, vertigini

Buonasera dottori
Vorrei un parere del dottor cecchini
Io da 4 mesi circa non vivo più per via dei sintomi che mi destano preoccupazione perché non ne so la causa
Sono iniziati sintomi di dolore al petto e dispnea che iniziavano principalmente dopo degli sforzi e perduravano per giorni con alti e bassi.
Delle volte anche a riposo con oppressione sul petto.

Ho eseguito due visite cardiologiche con ecg e ecocardio negativo.

Ho eseguito anche una prova da sforzo negativa e 2 holter 24 h negativi.
Questo a novembre 2022.

Da ottobre sono iniziati episodi dove avevo un continuo senso di sbandamento h24, come se non avessi equilibrio, una sorta di vertigine soggettiva e delle volte anche brevi vertigini dove tutto ruotava ma durava pochissimi secondi.
Insieme a questo anche un forte senso di svenimento, di confusione mentale come se fossi annebbiato/ubriaco e mi sento rallentato, come se non arrivasse abbastanza sangue al cervello.
Questi sintomi li ho ancora ad oggi è non passano, non riesco a fare più nulla ne lavoro ne esco per svago, mi sento male anche stando solo sul divano.

Ho eseguito una visita neurologica negativa è una risonanza encefalo senza mdc negativa.

Ho effettuato proprio ieri una visita otorino con esame vestibolare, tutto regolare a livello di orecchie, poi questo medico che è primario dell ospedale di zona mi ha messo molta ansia.

Dicendo che nel mio caso io svengo continuamente anche se non ho mai perso i sensi, mi ha detto che il neurologo si è sbagliato a definire il mio problema come ansioso, che la risonanza senza contrasto è inutile,
Mi ha misurato la pressione ad entrambe le braccia e al sinistro era a 160 e a destra a 185, (ero molto agitato) mi ha detto che questa differenza non va assolutamente bene, ma oggi l’ho misurata di nuovo dal mio medico di base e la pressione era quasi uguale tra le due braccia, misurata contemporaneamente.
(Sui 120)
L’otorino sempre mi ha fatto fare una prova di iper ventilazione respirando velocemente e profondamente e stavo per svenire, con capogiri, visione nera e formicolio a tutti gli arti e alle gengiva.

Mi ha prescritto angio rm distretto vascolare,
Tilt test
Visita neurologica
Visita chirurgica vascolare con Doppler vasi del collo
Sospetto diagnosi furto della succlavia o sincope neuromediata.

Mi ha messo molta ansia dicendo che ci sono tante aritmie non diagnosticabili e potrei essere uno di quei casi
Oggi ho anche dolore al petto e mi sono dovuto stendere più volte perché iniziavo a sentirmi male anche da seduto a casa sul divano, con senso di confusione e svenimento che non passa mai totalmente.

Ho anche frequenti mal di testa e continui dolore a nuca e collo, che peggiora con i movimenti o se premo sulla zona.

In più da una settimana sento braccio sinistro e gamba sinistra come se fosse di legno, intorpidita con più difficoltà a muoverle, con pesantezza.

Mi sento anche sempre molto stanco.

Lei cosa ne pensa e cosa consiglia di fare?

Spero risponda
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Dallo un'amaca mola di esami e di consulenze specialistiche degne di un astronauta della Nasa pensi che lei abbia degli attacchi di panico

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Mi scusi dottore, forse per errore di battitura ma non ho capito la sua risposta
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Ha ragione, ero sull'autobuus..

Volevo dire .."dalla mole..etc. etc!"
mi scusi

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Ok dottore la ringrazio molto
Quindi l’ansia può causare un continuo senso di svenimento e confusione mentale con vertigini h24? Può farmi sentire svenire per tutto il giorno? E delle volte darmi picchi dove vedo un po’ nero con intorpidimento al lato sinistro del corpo?
In più dovrei eseguire gli esami prescritti dall otorino?
Cioè
Tilt test
Visita neurologica
Angio rm distretto intracranico
Doppler vasi collo e visita chirurgica vascolare?
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Faccia pure gli esami prescritti dall otorino .

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Ok dottore.. ma anche lei li ritiene necessari?
Perché ciò mi preoccupa molto.
In più da se la angio rm distretto vascolare si esegue con o senza contrasto?
La ringrazio
Buona giornata
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Io le ho detto la mia opinione.
Se lei va da uno specialista ORL che le consiglia alcuni esamiovviamente e' opportuno che lei li esegua, altrimenti perche' ci va?

Per studiare il circolo cerebrale con RM occorre il mezzo di contrasto.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
Utente
La ringrazio dottore
Ho chiamato una struttura e mi hanno detto che la angio rm distretto intracranico la eseguono solo senza mezzo di contrasto, come è possibile?
Ho notato un’altra cosa, se mi metto in piedi normalmente la gamba sinistra che sento intorpidita mi trema continuamente.
Cosa significa?
Cordiali saluti
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Mi ascolti io faccio il cardiologo.
Ponga il quesito in Neurologia

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
Utente
Ok dottore la ringrazio
Vorrei chiederle un’ultima cosa, per escludere una patologia del nodo del seno cardiaco, quali esami occorrono?
Grazie
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Se ci fosse un sospetto elettrocardiografico o Holter potrebbe essere utile uno studio elettrofisologico.

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
Utente
Dagli ecg fatti non è mai stato riscontrato nulla di anomalo.
Ma una patologia del nodo del seno può avere falsi negativi? Nel senso, l’ecg può risultare normale?
Una patologia del nodo del seno può dare solo in alcuni momenti dei segnali?
Cordiali saluti
[#13]
Utente
Mi scusi dottore
Poco fa mi sono agitato per una situazione ed ho iniziato ad avere all’improvviso in aggiunta ai miei perenni sintomi cioè senso di confusione e senso di svenimento, si è aggiunto mal di testa e dolore al petto che prende tutto il lato sinistro, con dolore sotto il pettorale anche, proprio dove si sentono i battiti. Insieme a tachicardia e battiti forti.
Cosa signfiica questo? .
Devo fare controlli cardiologico?
Spero risponda
Cordiali saluti
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Deve solamente curare la sua ansia con uno specialista che non e' certo il cardiologo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
Utente
La ringrazio dottore
Vorrei chiederle un’ultima cosa, ho ancora forte dolore al petto a sinistra e oppressione al centro del petto, il dolore va e viene e si presenta molto forte, con senso di confusione mentale.
Ho misurato la pressione ed è normale, però ho uno di quei dispositivi che rilevano anche il battito irregolare, e mi ha detto appunto che ho il battito irregolare.
Cosa signfica?
Dovrei preoccuparmi?
Cordiali saluti
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Sono aggeggini non attendibili.
Si faccia vedere dal suo Medico che, visitandola, la tranquyillizzera'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#17]
Utente
La ringrazio dottore
Ma per il senso di confusione e svenimento h24 ormai presente da 4 mesi che col tempo è sempre diventato più frequente, cosa può essere? Può essere causato da qualche patologia cardiaca?
Cordiali saluti
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Le ho detto che sono somatizzazioni ansiose da 15 post...
Non mi crede?=
Non so che farci.

Liberissimo di credermi o meno ma la prossima volta scriva "NON per il Dott. Cecchini" in modo che altri cardiologi le possano rispondere, perche' io personalmente non le rispondero' piu' sui medesimi quesiti.
Il mio consulto finisce qui
cordialita'
cecchini''

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#19]
Utente
La ringrazio ancora.. ultima cosa e poi basta
Sono preoccupato per questo dolore al petto che continui ad avere al lato sinistro del petto con dispnea. È iniziato ieri sera durante una situazione dove mi sono agitato, è insorto tachicardia con giramenti di testa e dolore sotto il pettorale sinistro soprattutto.
Poi si è spostato a tutto il lato sinistro e il dolore va e viene, si presenta con dolori che durano diversi minuti, fanno una pausa e poi torna il dolore.
Indica un dolore cardiaco?
L’insorgenza insieme a tachicardia e emozione forte indica qualcosa di pericoloso?
Cordiali saluti
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
rilegga il mio post n 18
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso