Salve, vorrei il vostro parere per il risultato di un holter delle 24h

Ovviamente sottoporrò tutto al mio medico di base nei prossimi giorni, ma intanto ero curioso di sapere cosa ne pensavate.

Conclusioni:
Ritmo di base sinusale costante.

Normali valori di frequenza cardiaca media.

Tratti di aritmia sinusale fisiologica respiratoria.

Normale conduzione atrio-ventricolare.

Normale conduzione intra-ventricolare.

Assenza di pause superiori a 2, 5 secondi.

Rarissima (soli due battiti) extrasistolia sopraventricolare singola.
Rarissima extrasistolia ventricolare monomorfa, singola, non precose.

QTc medio normale.

Non so che altri dati servono, fatemi sapere se vi devo scrivere altre cose, grazie mille!

P.
S = domanda stupida bonus: cos'è un battito ventricolare isolato di 7, 5 secondi?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
"...cos'è un battito ventricolare isolato di 7, 5 secondi?..."
E' una frase senza senso...mi pare strano abbiano scritto una stupidata del genere.

Ha un Holter perfettamente normale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie per la risposta dottore.
Credo che 7,5 secondi sia la durata della registrazione in cui si vede l'episodio di battito ventricolare.
Sono 2 sopraventricolari e 8 ventricolari.

Ultima domanda: come mai in una di queste sezioni registrate di 7.5 sec il tracciato è tutto seghettato? Nel senso che non è lineare
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Ma secondo lei come faccio asaperlo senon vedoil tracciato?
Sono artefatti verosimilmente

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Posso inviargliela in privato?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
SE VUOLE ME LO PUO 'INVIARE PURCHE' COMPLETO DI DATI ANAGRAFICI, TIMBRO E LUOGO DELLA REFERTAZIONE ALTRIMENTI PER MOTIVI LEGALI NON POSSO REFERTARLO.
mail: cecchinicuore@gmail.com
specificando quale fosse il suo post

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Ah ok, domani le invio tutto allora appena riesco, perché ho il documento cartaceo.

Volevo chiedere un'altra cosa gentile Dottor Cecchini:

Le extrasistole sono un fenomeno normale quindi? Nel senso: c'è differenza tra me e un soggetto totalmente privo di extrasistole? Oppure anche avendone una rarissima presenza possono comportare qualcosa? E che differenza c'è tra extra ventricolari e sopraventricolari?

Purtroppo sono un po' ansioso ed ero tranquillo dopo aver letto il referto, tuttavia la mamma della mia ragazza (che non è un medico) mi ha detto che avendo extrasistole ventricolari lei farebbe comunque una visita cardiologica. Devo catalogare il suo commento tra i "commenti della suocera" o vale la pena effettuare anche una visita? Grazie per la risposta!
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
MI INVII il referto è ne parliamo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
Utente
Grazie per la risposta e per il parere dottore. Vorrei chiedere un'altra cosa a questo punto. Io vado al lavoro a piedi, due volte al giorno. Non sono allenato e fumo anche se ora sto riducendo sempre più, ma la maggior parte delle volte non accuso nessun sintomo. Altre volte, invece, specie dopo mangiato mi sembra di avere kg e kg di aria nello stomaco che non mi fanno respirare bene e mi viene subito l'affanno. Può essere cattiva digestione? A volte ho anche sudori freddi