Informazione su prima misurazione p.a

Gentili Dottori,
Vorrei chiedervi se è considerato normale in alcuni soggetti trovare quasi sempre valori pressori diastolici al di sopra della norma alla prima misurazione.

Vi scrivo un esempio di valori pressori misurati in due giorni diversi per farvi capire concretamente ciò che intendo:

Giorno 1:

- 86
- 81
- 80
- 76

Giorno 2:

- 89
- 79
- 80
- 75

Come potete notare, le prime misurazioni in entrambi i giorni hanno dato valori diastolici fuori norma, per poi abbassarsi con le successive misurazioni.

Vi sono giorni in cui anche le prime misurazioni danno valori perfettamente nella norma, ma il più delle volte, come spiegato sopra, con le prime misurazioni effettuate durante la giornata riscontro valori diastolici un pò elevati.

In questo caso, sono comunque considerato normoteso?

Vi ringrazio anticipatamente.

Distinti saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono valori normalissimi, si tranquillizzi

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
La ringrazio moltissimo per la risposta, Dott. Cecchini.
Mi perdoni, ma avrei bisogno di chiederLe un'ultima delucidazione, almeno in questo modo sarò sicuro di misurare la pressione in maniera ottimale.
C'è qualche controindicazione oppure potrebbero essere rilevati dei valori errati se misurassi la pressione 3/4 volte consecutive, non attendendo nemmeno un minuto tra una misurazione e l'altra?
Lo chiedo perchè, non so se sia una coincidenza, ho notato che quando misura la pressione consecutivamente senza attendere nemmeno un secondo, i valori risultano più bassi rispetto a quando attendo qualche minuto tra una misurazione e l'altra.
Grazie tante

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi pare che lei si un po' ossessionato dalla sua pressione.

Non la misuri piu di 3 volte alla settimana, sempre ad ore diverse ed una volta sola, annotando i valori

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
Salve Dott. Cecchini,
Se misurassi la pressione una sola volta, allora sarei definito iperteso. Come scritto nel mio precedente post, quasi in tutte le prime misurazioni i valori della diastolica sono più alti della norma.
Pertanto, ora risulto più confuso di prima.
Se la prima misurazione è alta, mentre tutte le altre successive sono perfettamente nella norma, allora sono definito normoteso o iperteso?
Inoltre, vorrei sapere se misurando la pressione in maniera consecutiva senza attendere nemmeno un secondo tra una misurazione e l'altra, si possono riscontrare valori falsati oppure se non c'è alcuna controindicazione.
Attendo una Sua cortese risposta.
Grazie
Saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Bene se non mi crede programmi un Holter pressorio.
Se vuole ce ne faccia spere il risultato

Con questo l saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
Mi perdoni, ma francamente non ho per nulla capito il senso logico della Sua ultima risposta!
Da cosa ha capito nel mio ultimo posto che io non Le credo?
Sono rimasto semplicemente confuso dalle Sue risposte discordanti: prima mi ha detto di stare assolutamente tranquillo perché i miei valori, seppur alla prima misurazione risultano elevati, sono comunque normalissimi; poi, invece, mi ha consigliato di tenerla sotto controllo 3 volte alla settimana e, infine, mi ha consigliato addirittura di eseguire un holter pressorio.
Comprende bene che le risposte sono alquanto diverse tra loro.
Inoltre, non mi ha dato risposta ad una domanda che Le ho posto per ben due volte (e credo che questo sia lo scopo di MEDICITALIA: dare risposte ai pazienti che richiedono un consulto): misurare la pressione senza intervalli di tempo tra una misurazione e l'altra comporta qualche controindicazione? I valori potrebbero risultare più alti o più bassi? Oppure è possibile misurare la pressione senza intervalli di tempo ed avere dei valori pressori attendibili?
Le sarei grato se potesse chiarire i miei dubbi e rispondere al mio quesito.
La ringrazio molto.
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Rilegga il mio post n* 1.
Lei ha valori pressori normali.
Tutti dovremmo controllarci la pressione 2-3 volte alla settimana...
Di solito si fa la media tra misurazioni successive.

Tuttavia il modoi per tranquillizzarsi definitivamente e' quello di programmare un Holter pressorio.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
Dott. Cecchini, La ringrazio molto per la pazienza e per le Sue risposte.
Però, mi perdoni, ma per la terza volta non ha risposto alla mia domanda: misurare la pressione senza intervalli di tempo tra una misurazione e l'altra comporta qualche controindicazione? I valori potrebbero risultare più alti o più bassi? Oppure è possibile misurare la pressione senza intervalli di tempo ed avere dei valori pressori attendibili?
Mi scuso davvero tanto, ma ho bisogno davvero di sapere se in tutto questo tempo ho misurato la pressione in maniera corretta o meno, dato che non ho mai atteso 1 o 2 minuti tra una misurazione e l'altra.
La ringrazio tanto.
Cordiali saluti
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
misurare la pressione senza intervalli di tempo tra una misurazione e l'altra comporta qualche controindicazione? NESSUNA CONTROINDICAZIONE

faccia la media dei tre valori e avra' un valore attendibile.

La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso